L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario ma impegna gli aderenti al rispetto delle norme del presente statuto, del codice etico e delle deliberazioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie. In particolare, l’associato deve mantenere un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con gli altri associati che con i terzi e astenersi da qualsiasi atto che possa nuocere all'Associazione.
Tutti i Soci Ordinari sono tenuti al pagamento della quota annuale stabilita dall'Assemblea Generale dei Soci, nei termini e con le modalità fissate dal Comitato Esecutivo.