Il Centro Studi è l’Organo Istituzionale delegato al coordinamento e alla promozione di tutti i progetti di ricerca dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.
Direttore Scientifico 2022-2023 Sergio Harari |
La ricerca clinica in generale, e quella no-profit in particolare, rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’assistenza sanitaria nel nostro Paese.
In questa ottica, la mission del Centro Studi è quella di generare valore, efficienza ed efficacia per la ricerca scientifica in Area Pneumologica, attraverso la progettazione e l’implementazione di: studi clinici, registri di patologia, indagini epidemiologiche, survey e di altri strumenti per il miglioramento continuo della qualità.
Diversi sono i principi su cui si basa l’attività del Centro Studi:
- Etica e Good Clinical Practice: procedure allineate alla regolamentazione internazionale, nazionale e alle Linee Guida AIFA, a garanzia delle norme di buona pratica clinica e della tutela dei cittadini-pazienti.
- Innovazione: utilizzo di tecnologie avanzate, piattaforme online con accesso criptato, e-CRF, statistiche, dati, informazione e aggiornamenti.
- Pianificazione, gestione e controllo: studio, realizzazione, project management, monitoraggio, analisi dei dati.
- Crescita e Formazione: sviluppo di un know-how professionale nell’ambito di un Network di Centri Pneumologici dedicati alla ricerca di nuove evidenze scientifiche.
Il Centro Studi AIPO può assicurare oggi un’autonomia gestionale di pianificazione e controllo, sia scientifico che regolatorio, attraverso la sua struttura tecnica AIPO Ricerche Srl.