Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell'Apparato Respiratorio - ONLINE il numero 2/2012

In questo numero di Aprile 2012 troviamo in apertura un Editoriale a firma di Franco Pasqua, Coordinatore della Scuola di Formazione Permanente in Pneumologia, braccio formativo di AIPO che ha l’obiettivo di programmare e promuovere le attività connesse alla formazione continua in ambito pneumologico all’interno dell’Associazione. Il catalogo formativo della Scuola, che si struttura in corsi teorico-pratici facenti capo alle Aree Scientifiche AIPO, verrà diffuso a partire dal prossimo Giugno attraverso la rivista e il sito www.aiponet.it.

Ritorna in questo numero l’appuntamento con la rubrica Correva l’anno 2011, dove i Responsabili dei Gruppi di Studio in carica lo scorso anno commentano tre lavori particolarmente rilevanti per la propria area di competenza, pubblicati nell’anno 2011 sulle principali riviste internazionali. Si tratta di un’iniziativa editoriale che da ormai tre anni sta riscuotendo un grande successo tra i lettori della rivista consentendo loro  di mantenersi aggiornati sulle principali tematiche e novità in ambito Pneumologico.

Nella sezione Articoli di revisione troviamo un contributo di Francesco Pistelli sull’obesità e sui suoi risvolti per la salute, in particolare per la funzione respiratoria. L’Autore, attraverso la presentazione dei risultati di alcuni studi longitudinali condotti su campioni di popolazione italiana, sottolinea il ruolo del BMI e dell’obesità addominale nel predire la funzione respiratoria.

Per la rubrica Articoli originali Paolo Lucernoni e Antonio Farnia presentano la casistica del Centro di Endoscopia e Interventistica Pneumologica di Treviso relativa al trattamento con stent siliconico a Y nelle invasioni tumorali della regione carenale. I benefici che derivano dall’utilizzo di tale metodica broncologica nella casistica selezionata hanno indotto gli autori ad alcune riflessioni circa l’eticità dei trattamenti medico-chirurgici in soggetti gravemente malati, le scelte di fine vita e l’impostazione delle terapie sintomatiche e palliative.

Accedi alla Rassegna

La Redazione AIPONET