- Regolamento Elettorale approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale in data Luglio 2023
- Parte I – Elementi Generali
- Parte II - Modalità di Elezione Comitato Esecutivo
- Parte III - Modalità di Elezione dei Responsabili dei Gruppi di Studio (GdS)
- Parte IV - Modalità di Elezione del Coordinatore Nazionale Sezione Giovani Pneumologi
- Parte V - Rinnovo Cariche Regionali
Parte III - Modalità di Elezione dei Responsabili dei Gruppi di Studio (GdS)
Approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale
Luglio 2023
ART. 13 - CANDIDATURE
Possono candidarsi a Responsabile del Gruppo di Studio i Soci iscritti al GdS stesso ed in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
I Soci iscritti a due GdS possono candidarsi per un solo GdS.
I Soci iscritti al GdS devono presentare la propria candidatura su apposita scheda redatta dalla Segreteria Nazionale, debitamente firmata e corredata dal Programma di lavoro, CV e foto del candidato a supporto della candidatura.
Le candidature devono essere presentate al Segretario, presso la Segreteria Nazionale, unitamente al programma, entro e non oltre il 30mo giorno antecedente l’apertura del seggio elettorale; la Segreteria Nazionale provvede ad inviare riscontro della ricezione a tutti i candidati.
La Segreteria Nazionale verifica la regolarità delle candidature presentate ed allestisce una scheda elettorale comprendente i nominativi dei candidati in ordine alfabetico.
L’elenco dei candidati e i relativi programmi vengono resi pubblici a tutti gli iscritti al GdS attraverso i mezzi di comunicazione dell’Associazione.
ART. 14 – DIRITTO DI VOTO
Hanno diritto di voto per l’elezione del Responsabile del GdS i Soci iscritti al relativo GdS.
I Soci iscritti ad ogni GdS sono identificati dalla Segreteria Nazionale sulla base della richiesta di adesione al/i Gruppo/i da parte dei Soci. Verranno considerati validi gli elenchi verificati dalla Segreteria Nazionale aggiornati a 30 giorni prima dello svolgimento delle elezioni. Le iscrizioni o variazioni di iscrizione ai GdS non avranno effetto ai fini del diritto di voto se avvenute nei 30 giorni che precedono l’apertura del Seggio elettorale.
ART. 15 - MODALITA’ DI VOTAZIONE ED ESPRESSIONE DEL VOTO DEGLI ASSOCIATI
I Responsabili dei GdS vengono eletti con votazione separata e indipendente da quella dei componenti il Comitato Esecutivo.
Ogni Socio con diritto di voto riceve una o due schede elettorali, che potranno essere realizzate in modalità cartacea o elettronica, sulla quale dovrà esprimere il proprio voto, in base all’iscrizione al GdS.
Il voto su più candidati è considerato nullo.
ART 16 – SCRUTINIO E PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI
La Commissione Elettorale procede allo spoglio delle schede per singolo GdS.
Risulta eletto il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti espressi.
In caso di parità, risulta eletto il candidato con maggiore anzianità di iscrizione all’Associazione.
In caso di dimissioni o di decadenza nel corso del biennio, verrà nominato il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti fra i non eletti.
La Commissione Elettorale ha il compito di predisporre apposito verbale che deve essere firmato dal Presidente e dai Componenti della Commissione così come previsto dall’Art. 7 del presente Regolamento Elettorale.
I risultati delle votazioni devono essere pubblicati e diffusi attraverso i mezzi di comunicazione dell’Associazione.