Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Torna all'indice regolamenti

 

Parte VI - Rinnovo Cariche Regionali

Approvato dal Consiglio Direttivo Nazionale
Luglio 2023

ART. 25 - CANDIDATURE
Possono candidarsi per la carica di componente il Consiglio Direttivo Regionale tutti i Soci in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
I Soci devono presentare la propria candidatura su apposita scheda redatta dalla Segreteria Nazionale, debitamente firmata.
Le candidature devono essere presentate al Segretario Regionale che provvederà ad inoltrarle al Segretario Generale, presso la Segreteria Nazionale, entro e non oltre il 30mo giorno antecedente l’apertura del seggio elettorale; la Segreteria Nazionale provvede ad inviare riscontro della ricezione a tutti i candidati.
La Segreteria Nazionale verifica la regolarità delle candidature presentate ed allestisce la scheda elettorale comprendente tutti i nominativi dei Candidati in ordine alfabetico.
L’elenco dei candidati viene reso pubblico a tutti i Soci della sezione Regionale attraverso i mezzi di comunicazione dell’Associazione.
Le votazioni si tengono ogni due anni in occasione del Congresso della Sezione Regionale.

ART. 26 - COMMISSIONE ELETTORALE PER IL RINNOVO DI CARICHE REGIONALI

Il Consiglio Direttivo Regionale, nella sua ultima seduta che precede le votazioni, nomina la Commissione elettorale composta di 3 (tre) Soci ordinari, che non siano candidati per la votazione delle Cariche Regionali.
I Soci nominati eleggono al loro interno il Presidente del Seggio, il Segretario del Seggio e 1 (uno) Scrutatore.
Tale Commissione, integrata dal Segretario Regionale, svolge anche la funzione di verifica della validità delle rappresentanze, affinché le operazioni di spoglio e di proclamazione avvengano nel rispetto assoluto dello Statuto AIPO - ITS // ETSe del presente regolamento.


ART. 27 – DIRITTO DI VOTO ED ESPRESSIONE DEL VOTO DEGLI ASSOCIATI
Le operazioni di voto avvengono dopo verifica dell’identità dell’elettore e del suo diritto di voto da parte della Commissione elettorale.
Ogni Socio con diritto di voto riceverà una scheda elettorale cartacea, sulla quale esprime il proprio voto per i Candidati alla carica di componente il Consiglio Direttivo Regionale.

ART. 28 - SCRUTINIO E PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI
La Commissione Elettorale procede allo spoglio delle schede.
Lo spoglio delle schede sarà effettuato dalla Commissione elettorale al termine delle operazioni elettorali.
Risultano eletti i candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di voti validi, in numero proporzionale da 6 a 14 componenti, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Sezioni Regionali (Tab.1).
In caso di parità tra candidati, risulterà eletto il candidato con maggiore anzianità di iscrizione all’Associazione.
In caso di dimissioni o di decadenza nel corso del biennio, il Componente del Consiglio Direttivo Regionale sarà sostituito dal primo dei non eletti, se presente.
La Commissione Elettorale ha il compito di predisporre apposito verbale come previsto dall’Art. 7 del presente Regolamento Elettorale, sottoscritto dal Segretario Regionale.
I risultati delle votazioni devono essere pubblicati e diffusi attraverso i mezzi di comunicazione dell’Associazione.


Tab. 1

Soci delle Sezioni Regionali Numero di Componenti CDR
≤ 20 6
21 - 40 8
 41 - 80 10
 81 - 120  12
> 120  14