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Approccio clinico integrato all'empowerment del paziente nell'era COVID-19. Il documento AIPO-ITS ARIR

 

 

Patologie respiratorie croniche Fase 2

Approccio clinico integrato all’empowerment del paziente nell’era COVID-19

 

La pianificazione della fase 2, post picco epidemico, dell’era COVID comporta il ritorno alla presa in carico della persona con problemi di salute attraverso una progressiva e graduale riapertura delle attività sanitarie ambulatoriali, specialistiche e di screening. Nella fase 2 l’empowerment del paziente rimane uno dei punti chiave della cura medica nel nuovo modello organizzativo. Nella gestione delle cronicità respiratorie l’approccio clinico alla malattia integrato a quello educazionale ha l’obiettivo di evitare la possibile trasmissione del virus. Questo richiede l’impegno degli operatori sanitari che devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni e ai protocolli forniti dalle direzioni sanitarie così come i pazienti che fruiscono delle prestazioni sanitarie devono rispettare le norme di comportamento previste.

Il documento AIPO-ITS ARIR intende fornire alcuni spunti di riflessione e approfondimento sui seguenti temi:
Attenzione al fumo di tabacco: quali indicazioni
Malattie broncostruttive
IPF e COVID-19: quali strategie?
Simultaneous care
Pazienti respiratori cronici guariti da COVID-19: follow-up
Decondizionamento da immobilizzazione prolungata durante la pandemia da COVID-19: quali conseguenze e cosa fare

 

A cura di:

Gruppo di Studio AIPO – ITS “Educazionale, Prevenzione ed Epidemiologia”

Responsabile: Alessandro Zanforlin

Servizio Pneumologico Aziendale, Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Bolzano

con la collaborazione dell’Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria (ARIR)

Presidente: Marta Lazzeri

ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano

 

Grafica e Pubblicazione
AIPO Ricerche Ed. - Milano
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Versione del 8 Ottobre 2020
Questo documento è disponibile su http://www.aiponet.it
È possibile stampare tutte le copie di questo documento gratuitamente.
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