- Pubblicazione il 22 Aprile 2020
ANALISI DEL II QUESTIONARIO AIPO - ITS
DATA INVIO 24/03/2020
DATA CHIUSURA 31/03/2020
Il questionario in oggetto fa seguito a quello inviato il 24/2/2020 in cui veniva fotografata la situazione delle pneumologie all’esordio della pandemia del COVID-19 e consente di analizzare quale sia stata la risposta organizzativa della pneumologia a distanza di un mese.
Al I questionario ha risposto il 30% delle pneumologie interpellate.
In questo secondo le risposte sono aumentate al 48% (72/150) (entrambi i campioni erano significativi per numerosità e rappresentatività geografica), questo fatto già dimostra l’aumentata sensibilità verso un problema che attualmente è centrale non solo per il SSN ma per l’intera società italiana e ormai per l’intera umanità.
I risultati di questo II questionario avente come oggetto Il ruolo della Pneumologia nel contesto dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione dell’infezione da COVID-19 ha dimostrato che la pneumologia ha assunto un ruolo strategico nella lotta contro il coronavirus.
Al momento della compilazione del questionario sono stati messi a disposizione da 48 pneumologie (su un campione di 72 pneumologie che hanno risposto al questionario), 840 posti letto aggiuntivi per i pazienti con patologia da COVID-19.
A cura di Adriano Vaghi - Presidente AIPO - ITS
Grafica e Pubblicazione
AIPO Ricerche Ed. - Milano
Versione del 20 Aprile 2020
Questo documento è disponibile su http://www.aiponet.it
È possibile stampare tutte le copie di questo documento gratuitamente.
Copyright © 2020 AIPO – ITS