Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
"2010 YEAR OF THE LUNG"

Il Forum Internazionale delle Società Respiratorie  (FIRS), riunitosi nel corso della 40a Conferenza Mondiale dell’Unione sulla Salute del Polmone a Cancun, in Messico il 6 dicembre 2009, ha affermato che cento milioni di persone in tutto il mondo soffrono ogni anno di patologie respiratorie croniche curabili e prevenibili; ha riconosciuto che la salute dei polmoni è stata a lungo trascurata nel dibattito pubblico e ha compreso la necessità di unire gli sforzi  per uno scopo condiviso, ha quindi espresso l'urgenza di una maggiore sensibilizzazione e azione per la salute dei polmoni... e, pertanto, ha proclamato
2010: L'Anno del Polmone.

L'obiettivo primario dell'Anno del Polmone è quello di sensibilizzare la popolazione, le società scientifiche  e il decisore politico  sulla salute dei polmoni per combattere le malattie polmonari e costruire così un movimento sociale per catturare l’attenzione dell'opinione pubblica e generare di conseguenza una  azione politica.

Gli obiettivi principali della campagna sono:

  1. Aumentare la consapevolezza che  la salute dei polmoni  è vitale ed è necessario  avviare e sostenere un'azione politica per combattere le malattie polmonari.
  2. Rafforzare la necessità di prevedere maggiori risorse per la ricerca clinica e di base per migliorare la cura dei pazienti affetti da patologie polmonari  e la qualità della vita.
  3. Veicolare il messaggio che la maggior parte delle malattie respiratorie sono curabili, ma che la prevenzione è il primo passo per il controllo della malattia.
  4. Diffondere il messaggio che l'aria pulita è uno dei diritti fondamentali dell’uomo e deve essere riconosciuto come tale.

AIPO, già promotrice con SIMER e FIMPST della campagna 2009 ANNO del RESPIRO, su richiesta del Dr. Siafakas - Presidente ERS, ha prontamente aderito all’iniziativa ed è diventata uno dei partner ufficiali dell’iniziativa mondiale.

La partnership è stata ufficializzata con l’inserimento del logo AIPO e del link al nostro sito www.aiponet.it nella sezione dedicata ai PARTNERS visibile al seguente link

http://www.yearofthelung.org/1366-partners.htm

Da parte nostra è stato inserito sulla homepage del sito www.aiponet.it il logo.

lung2010 180