Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
AIPO PER L'ABRUZZO

Ad un anno dal violento terremoto, AIPO da appuntamento alla Pneumologia abruzzese per Giovedì 8 aprile prossimo a L’Aquila,  quando alla presenza delle Autorità Sanitarie locali e del Sindaco aquilano – il Collega Pneumologo Massimo Cialente, il Presidente AIPO  e una rappresentanza del Comitato Esecutivo consegnerà, a titolo di donazione, un polisonnigrafo al reparto di Pneumologia dell’Ospedale dell’Aquila.

A seguito del terremoto che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile 2009, AIPO si è immediatamente attivata per essere vicina ai Colleghi disagiati e il suo Consiglio Direttivo in data 28 aprile, ha deliberato di dare un supporto concreto alla comunità abruzzese.

A tal fine, AIPO ha subito aperto una sottoscrizione attraverso il conto corrente della FIMPST Onlus, invitando tutti i soci a dare il proprio contributo in favore della popolazione colpita.

La raccolta fondi, purtroppo, non ha dato gli esiti sperati e a distanza di otto mesi il saldo del conto ammonta a Euro 600,00.

L’esiguità della somma non permette certo un aiuto significativo, quindi AIPO per mantenere fede ai propri propositi e per meglio venire incontro alle urgenze sanitarie locali, ha chiesto a Luigi Di Re, Presidente della Sezione Regionale AIPO Abruzzo-Molise, e al Collega Fiore Donati, Direttore della U.O.C. di Pneumologia e UTIR del’Ospedale Civile San Salvatore di L’Aquila, di stilare un elenco delle priorità per garantire un aiuto mirato.

Si è quindi deciso di rispondere alle richieste pervenute con l’acquisto di un polisonnigrafo portatile necessario per eseguire studi sul sonno in ospedale o a domicilio, strumento che può soddisfare le necessità cliniche e di ricerca più esigenti.

Come ulteriore segno tangibile di solidarietà il Consiglio Direttivo AIPO, con delibera del 17 Dicembre 2009, ha deciso di rinnovare gratuitamente a tutti i Soci residenti in Abruzzo la quota associativa per gli anni 2010-2011 per tenere viva la partecipazione degli Pneumologi di questa Regione alla vita dell’Associazione.

Questo gesto concreto testimonia la volontà di AIPO di essere vicina ai propri Soci ed ai cittadini soprattutto nei momenti di difficoltà.