- Pubblicazione il 27 Settembre 2010
AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – ha ideato ed attivato il programma di Accreditamento Professionale AIPO in Pneumologia Interventistica in cui l’approccio medico-tecnico è stato integrato con quello organizzativo–gestionale; è nato così il “Disciplinare AIPO di Pneumologia Interventistica”, documento tecnico che integra le linee guida di area medica codificando gli aspetti tecnici ed organizzativi fondati sul consenso clinico, sull’approccio e sulla gestione per processi.
Questo disciplinare si applica nelle Unità Operative nelle quali sono effettuate attività di Pneumologia Interventistica per le prestazioni di:
- Broncoscopia diagnostica
- Broncoscopia terapeutica
- Toracoscopia medica
e lo scopo è quello di uniformarne a livello nazionale le modalità operative, determinando un miglioramento di prestazioni, assistenza e cura della salute.
AIPO è orgogliosa di comunicare che ad oggi sono stati certificati n° 22 centri in tutta Italia, dei quali n° 6 nell’anno in corso.
Entro la fine del 2010 verrà inoltre avviato il processo di accreditamento per i centri che si occupano di Disturbi Sonno Correlati, con l’applicazione del relativo disciplinare che è in fase di definizione.
La Redazione AIPONET
Accedi all’APA