- Pubblicazione il 08 Novembre 2010
Il 14 ottobre è stata celebrata in tutto il mondo “la giornata mondiale della spirometria” iniziativa globale per promuovere la prevenzione e contrastare quindi le malattie respiratorie, provocate principalmente da fumo, sostanze inquinanti, infezioni e associazioni con altre malattie croniche, che si confermano quale terza causa di mortalità.
Lo slogan afferma "Ci sono malattie che tolgono il respiro e ci sono esami per diagnosticarle" a cui si è sottoposto anche il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, scelto quest'anno come testimonial della manifestazione.
Bastano al massimo cinque minuti per effettuare la SPIROMETRIA: un test di misurazione del respiro, un esame semplice, non invasivo e indolore che ha una grandissima importanza sia a scopo diagnostico che di monitoraggio di una eventuale malattia respiratoria.
A Roma, per l'intera giornata alla Galleria Alberto Sordi di piazza Colonna cittadini e parlamentari di entrambi gli schieramenti si sono sottoposti ai test spirometrici per misurare lo stato di salute dei loro polmoni.
Cliccare sul seguente banner per vedere i video correlati