- Pubblicazione il 14 Gennaio 2011
FIMPST – Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi e UIP – Unione Italiana per la Pneumologia sono due organizzazioni i cui membri costituenti sono AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri e SIMeR – Società Italiana di Medicina Respiratoria.
Le Società Scientifiche Pneumologiche A.I.P.O. e S.I.Me.R., consolidato il processo di unificazione operativa nell’Unione Italiana per la Pneumologia - UIP -, intendono rilanciare la Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi, ente morale ed istituzione storica della Pneumologia Italiana, nel suo ruolo di istituzione rappresentativa di tutte le istanze del movimento pneumologico italiano, attuando un rinnovo del suo Statuto in un’ottica di sistema federato a supporto della Pneumologia.
La Federazione, ha svolto in passato un ruolo essenziale nella lotta contro la Tubercolosi e nei confronti delle altre malattie respiratorie di rilevanza sociale, con attività socio-sanitarie ed educazionali di rilievo nazionale, che le hanno meritato l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Con lo stesso criterio “unitario” già adottato in UIP per un miglior coordinamento delle attività è stato eletto dal nuovo Consiglio Direttivo FIMPST il Presidente Franco Falcone (AIPO) e dal Consiglio Direttivo UIP il Presidente Stefano Centanni (SIMeR).
- FIMPST – Presidente Franco Falcone
Consiglio Direttivo FIMPST
- UIP – Presidente Stefano Centanni
Consiglio Direttivo UIP
La redazione AIPONET