- Pubblicazione il 20 Giugno 2011
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si riunisce nel prossimo mese di settembre per discutere a livello globale sulla prevenzione ed il controllo delle malattie non trasmissibili (NCDs), sul loro sviluppo e sul loro impatto economico e sociale, in particolare nei paesi in via di sviluppo.
Si tratta di malattie croniche non contagiose che causano oltre il 63% delle morti nel mondo:
- malattie cardiovascolari e infarti
- tumori
- malattie respiratorie come asma e BPCO
- diabete
I principali fattori di rischio sono l’abuso di alcol, una nutrizione povera o inadeguata e la mancanza di esercizio fisico, ma primo fra tutti il FUMO di TABACCO.
COMBATTERE IL FUMO DI TABACCO è L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL VERTICE
Il Summit è la migliore opportunità per richiamare l’attenzione dei governi dei diversi paesi sull’importanza, per la salute pubblica mondiale, del controllo dell’uso di tabacco.
AIPO ha deciso di sostenere e di promuovere il sito www.15000aDay.org al fine di intraprendere un'azione forte nella lotta contro il TABACCO, che uccide circa 15.000 persone nel mondo ogni giorno.
Attraverso questo sito è possibile contattare il rappresentante Italiano all’ONU, inviandogli una lettera di sostegno compilando l’apposito form. Il supporto della società civile e delle organizzazioni non governative può influenzare positivamente l’andamento del vertice e le conseguenti decisioni.
Invitiamo inoltre a visitare il sito www.ncdalliance.org dove è possibile trovare tutte le informazioni utili sulle campagne ed iniziative intraprese dall’Alleanza per le malattie non trasmissibili.
La Non-Communicable-Disease Alliance ha appena approvato una bozza di documento che mira al raggiungimento anche dei seguenti obiettivi:
- rafforzamento delle cure primarie;
- accesso per tutti, entro il 2012, all’acquisto di inalatori per l'asma di buona qualità;
- azioni per ridurre o eliminare gli inquinanti ambientali (in particolare l'inquinamento indoor);
- velocizzare e tradurre in misure operative la convenzione quadro sul controllo del tabacco;
- promuovere con efficacia la prevenzione su tutta la popolazione;
- entro il 2020, attivare programmi di diagnosi precoce, screening e di sensibilizzazione per le malattie non trasmissibili sulle popolazioni ad alto rischio.
AIPO ha inoltre aderito alla Relazione per la Salute, dove si invitano le Istituzioni a prendere provvedimenti nelle seguenti direzioni:
- Soluzioni che riducano l’esposizione delle donne dei bambini al fumo passivo;
- Incentivi per sviluppare programmi di reale applicazione delle Linee Guida;
- Incentivare chi si occupa di cure primarie per sostenere i pazienti nel percorso per smettere di fumare;
- Accesso universale a farmaci inalatori per l’asma di buona qualità con istruzioni sul loro corretto utilizzo;
- Programmi di assistenza sociale integrati e multi-disciplinari che coinvolgano i pazienti;
- Programmi di formazione e di istruzione per l'assistenza primaria dedicati ai caregivers.
Il Vertice di settembre è un’opportunità da non perdere per prevenire al livello globale la diffusione delle malattie non trasmissibili e quindi cambiare il futuro del mondo.
Non fare mancare il tuo sostegno!