Lettera aperta ai soci aipo del presidente eletto

Cari Colleghi, Soci ed Amici,

trovandomi alla soglia del mio mandato Presidenziale, mi sembra doveroso esporre almeno le linee essenziali di un programma che vorrei realizzare in collaborazione non solo con coloro che si troveranno ad operare in posizioni di responsabilità a vario titolo, ma con tutti coloro, soprattutto Soci, che abbiano voglia e possibilità di spendere energie e tempo per la promozione della Pneumologia in Italia.

Ho inteso dare al programma di lavoro 2012-2013 un titolo che ne sintetizzi gli elementi sostanziali.

In primo luogo la SCIENZA. La medicina è una scienza, anche se probabilistica, perché è basata sull’osservazione, sulla misura e sull’interpretazione della realtà. Questa caratteristica è all’origine dei grandi ed innegabili progressi nel controllo delle malattie. L’aspetto intrinsecamente umanistico della medicina arricchisce ma non sostituisce la necessità e l’applicazione del metodo scientifico, di cui anche il bistrattato “occhio clinico” fa parte in quanto osservazione attenta e critica della realtà .

Successivamente solo per dare un ordine ai pensieri, la TRASPARENZA che, non appare necessario affermarlo, ma è bene ricordarlo, deve caratterizzare tutta l’attività di AIPO ad ogni livello, soprattutto nei rapporti tra le strutture direttive e gli associati e all’interno delle strutture direttive stesse. E’ una parola che ha caratterizzato un momento importante nella Storia del Novecento, verso il suo tramonto secolare e che non dovrebbe mancare nel programma di alcuna Associazione. Spesso la trasparenza esiste ma non viene percepita per difetti di comunicazione. Interpreto come una volontà generale di AIPO l’impegno a promuovere la comunicazione e quindi la trasparenza, per stimolare il senso di appartenenza all’Associazione.

Poiché dove è trasparenza si crea PARTECIPAZIONE, il coinvolgimento di tutti i soci di AIPO, ad ogni livello sarà la linfa circolante della vitalità dell’Associazione. Non è possibile idealizzare un meccanismo assembleare (sul modello Ateniese). E’ necessario che rappresentanza, trasparenza e partecipazione vadano di pari passo sconfiggendo la percezione, talvolta riferita da alcuni associati, di una separazione informativa e decisionale tra l’Associazione e la sua leadership.

Con queste considerazioni in animo, sottoporrò il Programma di lavoro 2012-2013, “SCIENZA, TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE” al vostro giudizio ed al vostro sostegno.

Verona 29 settembre 2011

Andrea Rossi

Presidente eletto

“La verità scaturisce dal dubbio” dal Discorso sul metodo di Cartesio

“La conoscenza inizia dall’esperienza” dalla Critica della Ragion Pura di Kant.