Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Roadmap Respiratoria Europea

Verrà presentata a Roma il 27 Giugno p.v. in occasione del World Spirometry Day la Roadmap Respiratoria Europea.

La Roadmap Respiratoria Europea è composta da due documenti che sono indirizzati uno agli operatori sanitari e l’altro ai decisori politici. I contenuti di questi due documenti intendono aumentare la consapevolezza sull’importanza della salute respiratoria e fornire agli operatori sanitari, ai decisori politici ed a quanti a diverso titolo risultino coinvolti nella gestione delle malattie respiratorie, elementi utili ad una più razionale allocazione delle risorse destinate alla ricerca e allo sviluppo di questo settore della patologia umana.

È auspicabile che la diffusione di entrambi questi documenti favorisca il miglioramento e l’equità delle cure respiratorie in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea.

La Roadmap Respiratoria Europea deve essere un momento di riflessione e di stimolo che coinvolga non solo gli specialisti pneumologi ed i medici di medicina generale ma anche le autorità sanitarie ed i decisori politici per giungere ad azioni mirate nella prevenzione e nella cura delle malattie respiratorie.
La ricerca non può che essere parte integrante di questi interventi perchè non c’è miglioramento dell’assistenza che non passi attraverso lo sviluppo della conoscenza, questo vuol dire impegno personale da parte dei ricercatori ma anche impegno delle Istituzioni nel finanziamento di progetti innovativi nel campo respiratorio.

AIPO e SIMeR promuovono e diffondono una nuova cultura in ambito respiratorio che vede vecchi e nuovi attori impegnati nella lotta contro le malattie respiratorie siano esse comunicabili, come la tubercolosi e la polmonite, o non comunicabili, come l’asma, la BPCO e le malattie interstiziali.

La Roadmap Respiratoria Europea è interamente indipendente da finanziamenti esterni e sarà pubblicata da AIPO Ricerche Edizioni, per conto di AIPO e SIMeR.

Ci auguriamo che l’impegno di AIPO e SIMeR dia frutti importanti che possano realmente migliorare la qualità di vita dei pazienti e avere un impatto importante nella riduzione del peso epidemiologico delle malattie respiratorie.

La Roadmap Respiratoria Europea, sarà disponibilie su www.aiponet.it dopo il 27 Giugno 2012.