Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
La Gestione Clinica Integrata della BPCO

Affrontare il tema delle malattie respiratorie significa occuparsi di un fenomeno sempre più diffuso a livello globale. Infatti, esse rappresentano oggi la seconda causa di morte a livello mondiale e la terza in Italia. Sono associate a fattori come l’aumento dell’età media e la diffusione di abitudini e stili di vita non corretti
Risultano sottodiagnosticate e sottostimate.

Una menzione particolare va riservata alla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). E’ una condizione patologica divenuta un serio problema di salute anche per il moltiplicarsi degli effetti irreversibili dovuti a diagnosi tardive. Infatti, oltre alla marcata compromissione del sistema respiratorio, in molte persone affette ci si trova di fronte ad ulteriori complicanze come quelle cardiovascolari, metaboliche, neoplastiche e psico-cognitive.

Queste situazioni hanno un peso enorme non solo sulla qualità della vita di quanti ne sono affetti e dei loro familiari, ma incidono pesantemente sulla spesa sanitaria nazionale.

Pubblichiamo il documento “La Gestione Clinica Integrata della BPCO” aggiornato ed implementato da parte delle Società Scientifiche AIMAR, AIPO e SIMeR,   impegnate nella cura dei problemi respiratori insieme alla SIMG ed in collaborazione con il Ministero della Salute e l’AGE.NA.S.

Questo documento è utile a tutte le figure professionali coinvolte nel processo di presa in carico delle persone colpite da BPCO, dalla diagnosi al trattamento, per giungere attraverso obiettivi ambiziosi al miglioramento dei sintomi e della qualità di vita, alla riduzione delle riacutizzazioni e delle loro conseguenze, nonché all’aumento della sopravvivenza.

L’auspicio è che questo documento possa rappresentare il punto di partenza di un percorso virtuoso in grado di diffondere su tutto il territorio nazionale il sistema integrato di diagnosi e terapia della BPCO.


La Redazione AIPONET