Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Workshop "2013 – Anno europeo dell’aria - Clima, qualità dell'aria e la salute respiratoria: situazione in Italia e prospettive” – GARD Italia

L’inquinamento dell’aria è tra le cause principali di insorgenza di malattie respiratorie, soprattutto quelle ostruttive come asma bronchiale e BPCO. In Europa, ogni anno, è causa di oltre 350.000 morti premature. I principali inquinanti ambientali che influenzano le patologie respiratorie e allergiche sono presenti sia nell’aria outdoor che nell’aria indoor: i principali inquinanti dell'aria esterna sono le polveri, soprattutto quelle sottili ed i gas, mentre negli ambienti interni il principale agente di inquinamento è costituito in primis, purtroppo, ancora dal fumo di tabacco. L'Unione Europea ha proclamato il 2013 anno europeo dell’aria, al fine di sensibilizzare Governi e cittadini sul problema sempre più critico dell'inquinamento atmosferico.

Su questa importante tematica si svolgerà a Roma il prossimo 16 e 17 Dicembre 2013 il Workshop “Clima, qualità dell’aria e la salute respiratoria: situazione in Italia e prospettive”, promosso dal gruppo di lavoro GARD Italia “Ambiente e salute.

Con il Workshop, GARD Italia intende dare un contributo all’iniziativa Europea, trattando i temi più attuali della ricerca nel settore, in un’ottica di integrazione di competenze multidisciplinari.

L’iscrizione è gratuita, previa comunicazione della propria partecipazione entro il giorno 12 dicembre 2013, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando: nome, cognome e Società/Associazione/Ente di appartenenza.

 

La Redazione AIPONET