Affrontiamo la nuova normalità. Campagna di sensibilizzazione per non abbassare la guardia sul COVID
- Pubblicazione il 10 Dicembre 2023
“Il Covid ha cambiato maschera…. ma è rimasto in scena.
Grazie alla scienza con il virus ci conviviamo. Proteggiamo quello che abbiamo riconquistato, anche con la prevenzione”.
Con Michele Placido, autore e protagonista dello spot tv, che dagli spazi di un set cinematografico il celebre regista e attore, protagonista di opere cult come Mery per sempre e Un eroe borghese, risponde così alla ‘provocazione’ del suo alter ego virtuale – “Ancora a parlare di Covid!” – rivolgendosi direttamente alla macchina da presa e alle persone che lo guardano da casa.
“Affrontiamo insieme la Nuova Normalità”, promuove nell’ambito della campagna di sensibilizzazione l’opinione pubblica sull’importanza di non abbassare la guardia sul Covid e di normalizzare la convivenza con il virus, grazie all’impegno verso la prevenzione e la sorveglianza epidemiologica che sono state messe in atto fino ad oggi e che devono andare avanti.
Il dialogo che avviene nello spot tra il Michele Placido reale e il suo doppio, confinato all’interno di uno schermo, è un espediente narrativo che riproduce l’atteggiamento dicotomico che ha oggi l’opinione pubblica nei confronti del virus. La nuova normalità ci aiuta a proteggere quello che abbiamo riconquistato: stare di nuovo insieme, viaggiare, vivere normalmente le nostre vite, essere liberi. In particolare, proteggendo le persone fragili con comorbidità e gli anziani, che rappresentano un’ampia fascia della popolazione italiana. Per continuare a stare insieme, non bisogna dunque abbassare la guardia.
La campagna di sensibilizzazione “Affrontiamo insieme la Nuova Normalità” è realizzata con il patrocinio di una alleanza di soggetti tra Società medico-scientifiche, Organizzazioni di pazienti e Associazioni di settore: AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri; FederANISAP; Federfarma; FIMMG – Federazione Italiana Medici di Famiglia; FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani; SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria; SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie; SIMIT – Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali; SITA – Società Italiana di Terapia Antinfettiva; SItI – Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica; AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma; AMICI Italia; Amici Obesi; ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici; APMARR – Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare; Associazione Pazienti BPCO e altre patologie respiratorie; Cittadinanzattiva; Europa Donna Italia; Europa Uomo; FAND – Associazione Italiana Diabetici; FederCentri Senior Italia; HappyAgeing; NADIR ed è promossa da Pfizer.
Lo spot, diretto e interpretato da Michele Placido, curato da Pro Format Comunicazione e prodotto da MP Film, è disponibile per la visione a questo link, dove è possibile reperire tutte le informazioni scientifiche e sanitarie relative alla convivenza con il Covid, unitamente a contenuti informativi sul Covid destinati al largo pubblico.