Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Diploma HERMES in Medicina Respiratoria degli adulti e pediatrica: il Network italiano

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) ha realizzato, all’interno del sito www.aiponet.it, un’area dedicata al Progetto HERMES (Harmonising Education in Respiratory Medicine for European Respiratory Specialists) iniziativa promossa dall’European Respiratory Society (ERS), al fine di uniformare la formazione in ambito pneumologico, attraverso l’istituzione di un diploma e certificazioni.

Numerose ricerche condotte dall’ERS hanno infatti messo in evidenza una forte disomogeneità nel campo della formazione nell’ambito delle patologie respiratorie fra le diverse nazioni, in particolare, per ciò che concerne la durata.

Al fine di favorire la mobilità professionale degli specialisti che lavorano all’interno dell’Unione Europea è emersa la necessità di allineare la formazione, nonché uniformare il bagaglio culturale degli specialisti in medicina respiratoria.

In quest’ottica la ERS School, in collaborazione con una task force educazionale composta dai principali esperti provenienti da tutta Europa, ha stabilito degli standard educazionali utili alla definizione di un sistema formativo più omogeneo e organico. Per farlo, ha istituito il Diploma in Medicina Respiratoria degli adulti e dei pazienti pediatrici. Il Diploma HERMES, il cui conseguimento prevede il superamento di un esame che ha luogo ogni anno nell’ambito del congresso ERS, costituisce parte dell’abilitazione alla professione specialistica.

All’interno dell’area "Progetti e Iniziative"  del sito www.aiponet.it, a conferma del sostegno di AIPO al progetto, viene data visibilità al network degli esperti italiani che hanno conseguito con successo il Diploma in Medicina Respiratoria degli adulti e pediatrica.

La metodologia educazionale HERMES, volta a migliorare gli standard di addestramento degli specialisti respiratori, avrà un impatto reale e significativo sulla cura dei pazienti con malattie respiratorie in Europa.

 

Ufficio Stampa AIPO