Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Quarta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina

La dimensione della Qualità del Sistema ECM

15 / 16 Ottobre 2012
Villa Erba - Cernobbio (CO)

Torna puntuale l'appuntamento di Cernobbio per il mondo dell'Educazione Continua in Medicina.
La quarta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina, in programma il 15 e 16 ottobre 2012 presso il centro congressuale Villa Erba di Cernobbio (Como), sotto la direzione scientifica della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e del Ministero della Salute ed in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sarà l'occasione per fare l'annuale punto sullo Stato dell'Arte del Programma nazionale ECM e presentarne le più importanti novità.

L'evento si tiene a pochi mesi dall'Accordo Stato-Regioni che ha regolato diverse materie e rappresentato un ulteriore passo verso il consolidamento di organi, procedure e strumenti del nuovo Sistema ECM. Questo assicurando maggiori certezze all'intero settore che conta ormai oltre mille Provider accreditati al nuovo Programma ECM ed altre centinaia accreditati ai sistemi regionali già avviati.

Come ogni anno la Conferenza di Cernobbio, grazie all'intervento della Commissione Nazionale per la Formazione Continua e dei principali attori del settore (Provider, Società scientifiche, Ordini e collegi professionali, Aziende sanitarie, PCO ed Imprese), intende presentare le più importanti novità del Programma ECM ed approfondire le tematiche di maggior interesse ed attualità per gli operatori della formazione in Sanità, fare il punto sui risultati raggiunti dal nuovo Programma ECM e dalle sperimentazioni in atto, promuovere esperienze di eccellenza ed innovazioni nella formazione, dibattere le criticità emerse nell'implementazione degli strumenti e delle procedure introdotte.

Un programma ricco di contenuti che ha nella Qualità del Sistema ECM il suo leitmotiv.
Qualità che riguarda tutti gli aspetti del Sistema di formazione continua.
Qualità dei Provider, Qualità delle attività formative e degli strumenti della formazione continua.

In questa direzione AIPO da anni (2004), risulta essere una Società scientifica certificata ISO 9001:2008 per progettazione, organizzazione ed erogazione di congressi in ambito sanitario e nell’educazione continua in medicina. Anzi è auspicabile che venga reintrodotta l’applicazione della norma ISO 9001:2008 per tutti i Provider. La garanzia che deve offrire un Provider in termini di Qualità deve essere massima e deve sottomettersi volontariamente a perseguire tali scopi.

Le tematiche di questa edizione sono dunque tante, come tante sono le novità.
Tra quelle di maggior interesse: le attività e procedure di controllo e verifica con le evidenze emerse in occasione delle visite ai Provider, l’Albo nazionale e regionale dei Provider, i risultati della sperimentazione del Dossier formativo, la Registrazione e Certificazione dei crediti, i nuovi strumenti della Segreteria ECM per i Provider, il Bando 2012 sulle Sperimentazioni di metodologie formative innovative, i Risvolti disciplinari dell’obbligo formativo, i Manuali di accreditamento e le linee guida degli Osservatori regionali.

Come ogni anno sarà dato spazio alle Società Scientifiche con il seminario che si terrà nel pomeriggio del 16/10 dal titolo LE SOCIETA’ SCIENTIFICHE COME PRODUTTRICI DELLE STRATEGIE FORMATIVE NELL’AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI.

Il provider AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri -  seguirà gran parte delle sessioni della Conferenza in qualità di Società Scientifica e di Provider Accreditato anche in virtù dell’ormai prossima presentazione alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua della domanda di Accreditamento Standard.