- Pubblicazione il 28 Luglio 2010
Questo numero della Rassegna si apre con un Commentario che indaga sul ruolo della Pneumologia Interventistica nella Medicina Respiratoria italiana. Questo lavoro fa da introduzione ad altri contributi che trattano particolari aspetti della Pneumologia Interventistica ponendone in primo piano gli elementi diagnostici e terapeutici.
Il Fumo di tabacco, argomento chiave degli articoli di revisione, provoca gravi danni alla salute derivanti dall’esposizione attiva e passiva allo stesso ed è responsabile di numerose patologie soprattutto al polmone. Le donne, in particolare, sembrano essere maggiormente sensibili a questo inquinante anche se non hanno mai fumato attivamente. La sospensione dell’abitudine al fumo è oggi la terapia più efficace nelle pneumopatie infiltrative diffuse fumo-correlate.
Il caso clinico pubblicato in questo numero presenta una rara localizzazione pleurica all’esordio di carcinoma polmonare a piccole cellule, che evidenzia ancora una volta l’importanza della Pneumologia Interventistica dal punto di vista diagnostico.