Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il fascicolo 5/2010

Questo è un numero speciale, più ricco di articoli, uscito in occasione del XI Congresso Nazionale UIP di Milano.

Tra i tanti contributi pubblicati, segnaliamo l’articolo di Antonio Foresi che tratta, nella rubrica Commentarii, il ruolo amico dei β-bloccanti nei pazienti con BPCO e comorbidità cardiovascolari, contrariamente ad una tradizionale credenza.

Nel suo articolo di revisione, Claudio Tantucci, si concentra invece su un argomento “complesso ma affascinante” di Fisiopatologia: le interazioni tra sistema respiratorio e cardiocircolatorio sia in condizioni fisiologiche che patologiche.

Tra gli articoli di revisione troviamo inoltre un interessante contributo a firma di Stefano Gasparini e collaboratori, che illustrano le possibilità di trattamento broncoscopico dell’enfisema. Gli autori offrono una dettagliata descrizione degli aspetti tecnici e riportano i presupposti fisiopatologici della metodica, alla luce degli ultimi aggiornamenti presentati al Congresso ERS di Barcellona, 18-22 settembre 2010.

Continua in questo numero la fase sperimentale della formazione a distanza (FAD) con la presentazione di uno “strano” caso clinico descritto da Pietro Greco e collaboratori e relativo all’inalazione accidentale di un corpo estraneo (un fico) da parte di un paziente anziano portatore di tracheotomia.

Ci auguriamo che questa iniziativa FAD, anche se per ora non prevede l’acquisizione di crediti formativi, inaugurata nel precedente fascicolo, e accolta con molto entusiasmo da parte dei soci AIPO, possa continuare ad essere un importante stimolo per tutti i lettori della nostra rivista.

Accedi alla Rassegna

La Redazione AIPONET