- Pubblicazione il 04 Febbraio 2011
AIPO Ricerche Edizioni, ha rivolto questa volta, la sua attenzione ai pazienti che utilizzano presidi terapeutici a lungo termine che aiutano ad alleviare la loro sofferenza e a controllare l’evoluzione della loro malattia.
Diverse sono le domande di carattere medico, tecnico-organizzativo e burocratico che il paziente spesso rivolge allo specialista in merito al corretto utilizzo e alla manutenzione del device terapeutico a lui assegnato che denotano la scarsa conoscenza del valore, delle potenzialità e anche della pericolosità dell’apparecchiatura utilizzata.
Da questa analisi nasce l’idea educazionale “cosa c’è da sapere” per pazienti e caregivers che potrà essere loro di aiuto per comprendere il valore della terapia assegnata e per utilizzarla al meglio al fine di garantire l’efficacia della cura prescritta e assicurare un reale beneficio anche in termini di qualità di vita.
Ossigenoterapia Domiciliare a Lungo Termine (OTLT): cosa c’è da sapere sull’Ossigeno Liquido
Ventiloterapia Domiciliare: cosa c’è da sapere sulla ventilazione meccanica
Disturbi respiratori del sonno: cosa c’è da sapere
Desidera ringraziare gli autori, Antonio Corrado e Stefania Bertini, che hanno curato la stesura dei manualetti e, per il supporto, Federchimica Assogastecnici Gruppo Gas Medicinali.