- Pubblicazione il 31 Marzo 2011
Le due importanti novità di questo primo numero del 2011 sono:
- una nuova copertina con una veste grafica più rigorosa che contiene il richiamo ad alcuni articoli scientifici presenti nel numero;
- l’erogazione di crediti formativi FAD attraverso i due casi clinici pubblicati.
Dopo la fase sperimentale del 2010, a seguito dell’Accreditamento di AIPO come Provider ECM Nazionale n. 442, la FAD diventa operativa e permette l’acquisizione di crediti formativi attraverso due Casi Clinici a firma di Giorgio Vezzani e coll. e di Francesco Romano e coll., che trattano rispettivamente di un caso di stridore inspiratorio e disfagia e di tumore miofibroblastico della trachea.
- Caso clinico “Uno strano caso di stridore inspiratorio e disfagia”
- Caso clinico “Un caso clinico di tumore infiammatorio miofibroblastico della trachea”
La promozione della Formazione a Distanza (FAD) su Rassegna, interamente finanziata da AIPO, rappresenta un importante traguardo per l’Associazione e vuole essere da stimolo per gli specialisti pneumologi che quotidianamente operano con professionalità nelle strutture ospedaliere.
Per la rubrica Articoli di revisione troviamo in questo numero un interessante articolo a firma di Marisa Bonsignore e coll. sulle conseguenze metaboliche dell’ipossia, condizione patologica conseguenza dell’ipossiemia e quindi di un alterato scambio gassoso.
Per gli Articoli originali troviamo invece un articolo di Angelo Gianni Casalini e coll. su una rara variante di mesotelioma pleurico maligno: il mesotelioma maligno desmoplastico (DMM). Partendo dall’osservazioni di quattro casi clinici di DDM gli Autori concludono sostenendo l’importanza dell’esecuzione di toracoscopia medica in tutti i casi sospetti di mesotelioma maligno.
Ricordiamo che il 2011 è l’anno del XII Congresso Nazionale UIP-XLI Congresso Nazionale AIPO che si terrà a Bologna, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi, nelle date 30 Novembre-03 Dicembre 2011 organizzato da AIPO Ricerche srl.
Il programma scientifico del Congresso, costantemente aggiornato, e tutte le informazioni logistico-organizzative sono disponibili sul sito www.uip2011.it.
E’ già attivo il servizio CALL FOR ABSTRACT per l’invio di proposte di abstract da presentare al Congresso. La deadline per la submission è il 31 Maggio 2011.
Accedi alla Rassegna
Accedi al servizio CALL FOR ABSTRACT
La Redazione AIPONET