Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il numero 2/2011

Ritorna in questo secondo numero del 2011 l’importante appuntamento con la rubrica annuale Correva l’anno..., che raccoglie i contributi a firma dei Responsabili dei Gruppi di Studio AIPO i quali hanno scelto e commentato alcuni articoli, inerenti la materia del proprio Gruppo, pubblicati nell’anno 2010 sulle principali riviste internazionali di area pneumologica. Ci auguriamo che questa raccolta, finalizzata all’aggiornamento sui principali temi della specialità, riscuota il meritato successo tra i nostri lettori.

Viene pubblicato per la rubrica Documenti il Position paper AIPO “Inquinamento atmosferico urbano, variazioni climatiche e patologie respiratorie” la cui versione completa, elaborata da una Task Force costituita da diversi specialisti esperti nella tematica trattata, sarà a breve disponibile come monografia  sul sito www.aiponet.it.

Il documento affronta una tematica molto attuale: gli effetti patologici degli inquinanti ambientali e le conseguenze sull’apparato respiratorio associate alle ondate di calore verificatesi negli ultimi anni.

Un Articolo di revisione di Bianca Beghé e coll. illustra i principali articoli pubblicati su un nuovo farmaco per il trattamento della BPCO: il roflumilast.

Continua anche in questo numero l’attività di Formazione a Distanza (FAD) con il Caso Clinico di Sergio Baldi e coll. (Percorso Formativo 442-5448) relativo a due pazienti sottoposti a pneumonectomia, complicata da fistola del moncone, trattati dall’utilizzo di un nuovo device:

che permette l’acquisizione di crediti ECM FAD per la figura professionale di Medico Chirurgo e per le discipline Malattie dell’Apparato Respiratorio, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Medicina Interna e Oncologia.

In vista del XII Congresso Nazionale UIP-XLI Congresso Nazionale AIPO – Bologna, 30 Novembre-03 Dicembre 2011 vi invitiamo numerosi a trasmettere, attraverso il sito www.uip2011.it - servizio CALL FOR ABSTRACT, il vostro elaborato, ricordando che la deadline per l’invio è il 31 Maggio 2011.

Accedi alla Rassegna

La Redazione AIPONET