Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il numero 4/2011

Questo quarto numero del 2011 di Rassegna accoglie diversi contributi “brevi” per le rubriche Editoriali e Commentarii. Uno di questi, a firma di Massimiliano Beccaria, Responsabile del Gruppo di Studio AIPO Fisiopatologia respiratoria, parla di embolia polmonare, una rilevante comorbidità della BPCO. L’articolo di Beccaria e coll. costituisce una breve revisione della letteratura disponibile sull’argomento e si focalizza sulla correlazione tra BPCO ed embolia polmonare, per verificare se esiste una flow-chart che permetta al clinico di valutare il miglior approccio diagnostico per giungere alla conferma o meno del sospetto di embolia polmonare in corso di BPCO.

Trova spazio in questo numero il Position Paper AIPO, condiviso da SIAARTI e ARIR, a cura di Michele Vitacca, Enrico N. Clini, Nicolino Ambrosino e Stefano Nava. Il documento,  presentato da un interessante editoriale a firma di Mirco Lusuardi, è frutto del lavoro di una Task Force di specialisti pneumologi, neurologi, rianimatori, palliativisti, psicologi e fisioterapisti ed elaborato con l’obiettivo di migliorare la comunicazione con pazienti e caregiver, coinvolgerli nelle decisioni di cura, palliazione e fine vita ed individuare un possibile percorso domiciliare per il paziente.
Per ragioni di spazio in questo numero viene pubblicata la versione breve del Position Paper. Il documento in extenso è disponibile per consultazione e download per tutti i soci AIPO nella sezione Letteratura-Documenti scientifici.

Per la rubrica Articoli di revisione Grazia Fenu e coll. descrivono alcune metodiche non invasive di recente sviluppo, impiegate per misurare la funzionalità polmonare in età prescolare, fascia d’età a lungo trascurata a causa della difficoltà di eseguire manovre di espirazione forzata: la tecnica dell’interruzione (Rint) e la tecnica delle oscillazioni forzate (FOT).

Per la Formazione a Distanza (FAD) viene pubblicato in questo numero il Caso Clinico di Carmine Guarino e coll. (Percorso Formativo 442-11683) nel quale vengono descritti due casi di carcinoide tipico endonbronchiale in cui il trattamento broncoscopico, resezione laser-assistita, ha permesso di ottimizzare il successivo intervento chirurgico:

che permette l’acquisizione di crediti ECM FAD per la figura professionale di Medico Chirurgo e per le discipline Malattie dell’Apparato Respiratorio, Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Toracica e Oncologia.

Invitiamo tutti i soci AIPO a partecipare alla FAD su Rassegna, un’importante opportunità che l’Associazione mette a disposizione a titolo gratuito per l’aggiornamento professionale dei suoi associati, attraverso la compilazione del questionario pubblicato al termine del caso clinico e all’invio dello stesso al Provider AIPO.

Accedi alla Rassegna

La Redazione AIPONET