Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di patologia dell’apparato respiratorio – online il numero 5/2011

In questo numero di Ottobre del 2011 viene dedicato ampio spazio ai contributi della rubrica Commentarii. Il primo di questi, a firma di Enrico M. Clini e coll. tratta una tematica di grande attualità: la gestione della BPCO e delle sue comorbilità. Gli Autori sottolineano come la presenza di comorbilità nella patologia (ipertensione polmonare, ipercolesteromia, depressione ed osteoporosi sono le più frequenti) rappresenti un elemento clinico rilevante e concludono affermando che un approccio multidisciplinare alla malattia, che identifichi la strategia di trattamento più adeguata.

Per la rubrica Articoli di revisione Lorenza Melosini e coll. trattano l’argomento del “controllo dell’asma” in Italia oggi, sottolineando come il concetto, affermatosi negli ultimi anni, sia il criterio più importante per valutare i risultati di una corretta gestione della malattia. Gli Autori, dopo aver segnalato livelli di controllo insoddisfacenti in molti studi osservazionali, riportano i risultati di due recenti studi osservazionali che hanno confermato un livello purtroppo ancora insufficiente in Italia nel controllo dell’asma, sottolineando come il mancato controllo si associa ad un maggior numero di comorbilità e ad una maggiore limitazione nella vita quotidiana.

Marcello Bosi e coll. per la rubrica Articoli originali presentano uno studio condotto allo scopo di verificare la variabilità interoperatore nella lettura dei principali indici di Monitoraggio Cardiorespiratorio Completo notturno (MCR) nella diagnosi di OSA da parte di un gruppo di pneumologi della Regione Emilia Romagna. I risultati dello studio hanno messo in luce un’elevata concordanza intraoperatore per gli indici di più consolidata rilevanza clinica, necessari per i corretto inquadramento diagnostico e la definizione di gravità dell’OSA. Gli Autori concludono affermando che i risultati soddisfacenti sono da ricondurre alla buona formazione degli pneumologi coinvolti e alla buona applicazione delle regole di scoring contenute nel documento AIPO sulla standardizzazione della lettura di Polisonnografia e MCR, utilizzato come standard di riferimento nello studio.

Tra i contributi della rubrica Forum Sanitario troviamo un articolo di Raffaele Scala e coll. che presentano un’analisi sull’evoluzione organizzativa delle UTIR Italiane nella gestione dell’insufficienza respiratoria acuta (IRA) o acuta su cronica (IRAC) alla luce dei dati del secondo censimento nazionale AIPO delle UTIR condotto nel 2007. Nel complesso i risultati mettono in luce come nonostante le UTIR a livello nazionale siano aumentate, il numero dei posti letto censiti è ancora al di sotto del fabbisogno stimato e le risorse medico-infermieristiche si sono ridotte. Tuttavia il “rendimento” è aumentato con la riduzione delle ammissioni per il solo monitoraggio e un maggiore ricorso a ventilazione meccanica, svezzamento e decannulazione. Gli Autori concludono come in generale il panorama italiano fotografato dalla survey rafforzi il ruolo del Pneumologo nel governo clinico dell’IRA e dell’IRAC.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi che è stato attivato WebPoster, il Servizio online per la creazione, stampa e ritiro direttamente in sede congressuale, riservato agli Autori degli abstract accettati come Poster per il Congresso UIP 2011. Gli Autori potranno accedere alla piattaforma dedicata al Servizio direttamente dal sito www.uip2011.it ed effettuare poi il login utilizzando le credenziali inviate dalla Segreteria Organizzativa.


Accedi alla Rassegna

La Redazione AIPONET