Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio – ONLINE il numero 6/2012

Questo ultimo numero del 2012 è ricco di una serie di interessanti contributi che chiudono il primo anno di attività del nuovo Corpo Editoriale della Rassegna.

Nella sezione Articoli di revisione Nicolino Ambrosino e coll., ci presentano un contributo sull’approccio pneumologico alla malattia di Pompe e alle altre malattie neuromuscolari. Nel loro articolo gli Autori sottolineano come i pazienti affetti da MNM necessitino di valutazioni pneumologiche precoci, accurate e frequenti con l’obiettivo primario di prevenire situazioni critiche, dovute alla condizione debilitata dei pazienti stessi. L’obiettivo dell’articolo è fornire allo pneumologo alcune informazioni che siano d’aiuto per effettuare diagnosi, trattamento e follow-up adeguati per i pazienti affetti da queste patologie.

Gennaro D’Amato e coll. nel loro articolo di revisione descrivono un caso di asma grave in una donna di 36 anni alla ventesima settimana di gravidanza affetta da allergia respiratoria ai pollini di Parietaria dove un miglioramento eclatante è stato raggiunto con l’utilizzo del solfato di magnesio.

Per la Serie Collaborazione multidisciplinare in oncologia toracica a cura di Silvia Novello, Maurizio Zompatori e Tiziana Laporta ci presentano alcune interessanti considerazioni critiche sul National Lung Screening Trial (NLST), uno studio clinico che ha valutato la riduzione della mortalità nei pazienti affetti da carcinoma polmonare mediante l’utilizzo della TC spirale a bassa dose.

Per la Serie Storia della Pneumologia Italiana, Giovanni A. Foddai, ex Primario del Villaggio Sanatoriale di Sondalo, ricorda la storia del Villaggio dalla sua costruzione e occupazione durante la Seconda Guerra Mondiale, al suo periodo di inizio attività negli anni ’40.

Accedi alla Rassegna

La Redazione AIPONET