- Pubblicazione il 25 Maggio 2011
Le malattie neuromuscolari (MN) e la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) sono patologie neurodegenerative che evolvono in disabilità, compromettendo la qualità di vita dei pazienti e la loro sopravvivenza. In queste patologie il coinvolgimento dei muscoli respiratori e il progressivo deterioramento della loro funzione possono essere predominanti sugli altri aspetti e sempre più spesso siamo chiamati ad assistere in ambulatorio o curare questi pazienti nei reparti di pneumologia.
L'approccio corretto alla gestione di queste problematiche richiede, comunque, un intervento tempestivo e necessariamente multidisciplinare con il coinvolgimento di numerosi altri professionisti sanitari (in particolare neurologo, psicologo, logopedista, terapista respiratorio).
Nell’ottica di identificare il modello di governance delle problematiche respiratorie nei pazienti affetti da malattie neuromuscolari e/o SLA, AIPO ha realizzato una Survey per la raccolta di informazioni sui vari standard di cura e di gestione di queste patologie nelle Unità Operative di Pneumologia Italiane.
Per partecipare alla Survey contatta il Centro Studi al numero 02/36590352
I risultati della Survey saranno pubblicati su www.aiponet.it entro Dicembre 2011.
Responsabili Scientifici:
Michele Vitacca
Responsabile UO Pneumologia Riabilitativa
Fondazione S. Maugeri IRCCS Lumezzane (Bs)
Andrea Vianello
Responsabile UO Fisiopatologia e Terapia Semi-Intensiva Respiratoria
Azienda Ospedaliera di Padova
Centro Studi AIPO