- Pubblicazione il 22 Maggio 2012
Sebbene l’ipertensione polmonare (IP) sia una condizione piuttosto frequente nelle pneumopatie ostruttive croniche avanzate, a tutt’oggi non si conosce un trattamento basato sulle evidenze di questa condizione.
Recenti osservazioni individuano un sottogruppo di pazienti con BPCO nel quale il valore della IP è sproporzionatamente elevato rispetto alla disfunzione respiratoria: a fronte di un pattern funzionale respiratorio ostruttivo di entità lieve-moderata, coesiste una IP moderato-severa.
Questi pazienti hanno una prognosi peggiore, simile ai pazienti con IP idiopatica e probabilmente soffrono di una malattia vascolare polmonare.
E’ possibile, perciò, che un miglioramento persistente della emodinamica polmonare possa avere un impatto prognostico positivo nei pazienti con IP associata a BPCO.
Le linee guida sulla cura della IP, stilate congiuntamente dalle società europee di pneumologia e cardiologia, incoraggiano l’utilizzo di farmaci attivi sul circolo polmonare solo all’interno di trial clinici costruiti ad hoc.
Lo Studio SPHERIC-1 è disegnato per dimostrare la superiorità del trattamento con sildenafil (inibitore della fosfodiesterasi-5) per via orale nel trattamento della IP associata a BPCO rispetto al trattamento con placebo e a valutare la sicurezza del farmaco sperimentale in questi pazienti.
In questo numero dello SPHERIC-1 MAGAZINE vengono sviluppati gli argomenti nodali del progetto di ricerca:
- Riassunti gli obiettivi ed il disegno dello studio
- Delineato il profilo del “Fenotipo Clinico del paziente con Ipertensione Polmonare Out of Proportion in BPCO”
- Tracciato l’algoritmo per il pre-screening del paziente eligibile nello studio SPHERIC-1
Centro Studi AIPO