Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Studio OPTIMO su Respiratory Research: circa 2.400 accessi dalla pubblicazione

Proseguendo lo studio BPCO3, pubblicato nel 2012 su Respiratory Medicine (1), è stato pubblicato su Respiratory Research lo studio OPTIMO “Studio Osservazionale sull'Appropriatezza Terapeutica dei pazienti con BPCO moderata” (2), promosso anche questo dal Centro Studi AIPO al fine di valutare gli effetti della sospensione dell’ICS in pazienti BPCO con ostruzione moderata e basso rischio di riacutizzazione.

Lo studio ha coinvolto 43 U.O. di Pneumologia distribuite sul territorio nazionale, dove, tra Luglio 2011 e Aprile 2012, sono stati arruolati consecutivamente 914 pazienti con BPCO lieve-moderata e basso rischio di riacutizzazione, in trattamento regolare con la combinazione fissa di ICS e LABA.

Tra gli 816 pazienti che hanno concluso il periodo di osservazione: 482 (59%) hanno continuato il trattamento con LABA/ICS [ICS], mentre in 334 casi (41%) l’ICS è stato sospeso [NO-ICS] e mantenuta la terapia con il solo broncodilatatore a lunga durata d’azione (LAMA o/e LABA).

I dati dello studio OPTIMO evidenziano che:

  • i due gruppi (ICS e no-ICS) presentavano al basale valori equiparabili per le variabili analizzate: FEV1, CAT e riacutizzazioni
  • dopo 6 mesi di osservazione non sono stati registrati peggioramenti nei sintomi, funzionalità respiratoria, riacutizzazioni
  • in entrambi i gruppi i valori di CAT e FEV1 si sono mantenuti stabili, né sono state riscontrate differenze tra i due gruppi alla conclusione del periodo di osservazione


I risultati di questo studio suggeriscono che la sospensione dell’ICS, in pazienti con BPCO lieve-moderata a basso rischio di riacutizzazione, può essere sicura se mantenuto il trattamento regolare con broncodilatatori a lunga durata d’azione.

Lo studio OPTIMO è uno studio prospettico “real life”. È uno stimolo per la progettazione di studi clinici controllati su questo importante problema in medicina respiratoria.

Centro Studi AIPO

 

Riferimenti bibliografici:

(1) Corrado A, Rossi A. How far is real life from COPD therapy guidelines? An Italian observational study. Resp Med 2012; doi:10.1016/j.rmed.2012.03.008.

(2) Andrea Rossi, Massimo Guerriero, Antonio Corrado, on behalf of OPTIMO/AIPO Study Group. Withdrawal of inhaled corticosteroids can be safe in COPD patients at low risk of exacerbation: a real-life study on the appropriateness of treatment in moderate COPD patients (OPTIMO). Respiratory Research 2014, 15:77
http://respiratory-research.com/content/15/1/77