Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Registro Italiano Insufficienza Respiratoria: grande interesse all'ERS 2014

REG.I.RE, Registro Italiano Insufficienza Respiratoria, è stato presentato ieri a Monaco in occasione del Congresso Internazionale dell'European Respiratory Society, nell’ambito della sessione tematica “Best Posters in Chronic Care”.

La grande affluenza e attenzione rivolte ai dati presentati confermano l’interesse a livello internazionale per la conoscenza di dati epidemiologici sull'insufficienza respiratoria e sulla gestione dell'ossigenoterapia a lungo termine.

Ad oggi, infatti, nella maggior parte dei Paesi Europei non esiste un Registro Nazionale per la raccolta di dati sulla prescrizione dell’OLT.

In questo contesto, REG.I.RE rappresenta quindi un importante progetto in grado di fornire informazioni sulla gestione dell'insufficienza respiratoria e dell’ossigenoterapia a lungo termine.

I dati su circa 6.900 pazienti, raccolti in 116 Centri a livello nazionale, dimostrano che:

  • in Italia l’OLT è prescritta prevalentemente nei pazienti con BPCO (74% dei casi)
  • in circa l’88% dei casi l’ossigeno viene prescritto per più di 15 ore/die
  • la maggior parte dei pazienti (91%) riceve ossigeno liquido, mentre il concentratore è utilizzato solo nel 6% dei casi, diversamente da altri Paesi Europei dove l’uso del concentratore è largamente diffuso
  • in Italia l’ossigenoterapia a lungo termine viene prescritta in sintonia con quelle che sono le linee guida di riferimento.


Le potenzialità dello studio REG.I.RE, in termini di capacità di fornire un elevato numero di informazioni relative all’ossigenoterapia a lungo termine, sono notevoli. I dati presentati all’ERS rappresentano solo il risultato di un’analisi preliminare.
La costante raccolta di nuovi dati da parte dei Centri coinvolti assume quindi un ruolo fondamentale degno di un particolare riconoscimento.

Centro Studi AIPO


Allegati:
Scarica questo file (REGIRE_ERS2014.pdf)REGIRE ERS MONACO 20141035 kB