Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
VIII WORKSHOP NAZIONALE REGISTRO ASMA GRAVE: 8 anni di ricerca, collaborazione e innovazione

In questi 8 anni di collaborazione continua e partecipata, AAIITO e AIPO-ITS guardano con soddisfazione agli importanti risultati ottenuti.

Lo studio osservazionale no-profit Registro Asma Grave RAG/IRSA, grazie ad un Network di 100 Centri specialistici distribuiti su tutto il territorio nazionale, da 8 anni monitora nel tempo lo stato di salute di quasi 2.000 pazienti con Asma ed Asma Grave. Questa importante ricerca determina continui interventi in termini di gestione e prevenzione, con iniziative volte a ridurre l'esposizione agli allergeni e agli inquinanti, la promozione di stili di vita sani, e programmi educazionali finalizzati ad aumentare la consapevolezza sulla malattia. Inoltre, attraverso il monitoraggio dei pazienti e piani d'azione personalizzati per la gestione delle esacerbazioni, il RAG/IRSA favorisce la fenotipizzazione dei pazienti utile ad individuare la corretta terapia biologica, oggi vera rivoluzione terapeutica in Asma Grave.
In questi termini, AAIITO e AIPO-ITS, grazie al RAG/IRSA, colgono appieno la sfida significativa di contribuire al miglioramento della salute pubblica in Italia: ottimizzare la gestione dell'Asma e Asma Grave attraverso strategie di prevenzione efficaci, diagnosi tempestive e trattamenti terapeutici adeguati che possono contribuire a ridurre il carico della malattia sulla popolazione italiana.

Questi aspetti sono promossi anche dal www.rag-irsa.it, sito dedicato all’Asma e Asma Grave, che conta oggi la registrazione di 586 specialisti tra allergologi e pneumologi e offre numerosi strumenti di aggiornamento, formazione e confronto, ma soprattutto un portale fruibile anche ai pazienti grazie al suo linguaggio semplice e diretto utile a presentare le novità su ricerca e terapia.

Questi i numeri che andranno ad arricchire l’ottava edizione del Workshop Nazionale Registro Asma Grave. L’appuntamento è fissato a Milano nei giorni 29 e 30 Novembre, in cui la capitale lombarda si appresta ad ospitare i migliori esperti nazionali in Allergologia e Pneumologia specializzati nella cura dell’Asma  e Asma Grave, ma anche importanti interventi e collaborazioni multidisciplinari.
L’Asma è infatti una malattia respiratoria cronica ostruttiva, eterogenea, caratterizzata da un’infiammazione delle vie aree con sintomi respiratori che variano nel corso del tempo e che si manifestano con la concomitante presenza di numerose comorbidità. Per questo diventa importante estendere la collaborazione e il confronto multidisciplinare con pediatri, otorinolaringoiatri e reumatologi.

In questa ottava edizione sarà inoltre presente una sessione interattiva, dedicata ai giovani specialisti under 45 che saranno invitati a condividere le differenti esperienze cliniche maturate. Tra queste, la più significativa sarà selezionata dai partecipanti al workshop e premiata.

Il confronto sulle diverse esperienze e la sinergica collaborazione tra specialità rappresentano il punto di forza per una formazione aperta ad un approccio diagnostico multidisciplinare e a nuove prospettive di analisi e cura.

 

Visualizza il Programma Scientifico del Workshop

 

Il Centro Studi AIPO-ITS / ETS