- Pubblicazione il 24 Giugno 2024
Si è tenuta a Milano, presso la sede MIND - Milano Innovation District, la premiazione dei Progetti vincitori del Bando AIPO-ITS 2024.
A ritirare l’ambito premio, sono stati i giovani medici che hanno presentato i Migliori Progetti Originali selezionati dalla Giuria Nazionale di Esperti.
Il primo premio di 20'000 euro è stato riconosciuto al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Foggia – S.C. Malattie dell’Apparato Respiratorio Policlinico di Foggia, con il progetto dal titolo “Studio dei composti VOLatili nell’Asma: veRso una gEstione personalizzata della malattia (progetto VOLARE)”, presentato dalla Dr.ssa Giulia Scioscia. A ritirare il secondo premio, del valore di 10'000 euro, è stato invece, il Dr. Francesco Bastianelli della U.O.C. di Pneumologia, Nuovo Ospedale Apuane di Massa con il Progetto “Emersione del paziente con Asma Grave: progettazione e validazione di un nuovo Chatbot”.
Non è stato semplice per la Giuria Nazionale di Esperti, incaricata per l’occasione, individuare i vincitori. Ad aderire all’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri AIPO-ITS, sono stati 32 Medici under 45 provenienti da tutte le regioni italiane che hanno contribuito al Bando presentando esperienze originali ed innovative in grado di valorizzare progetti di ricerca, nuove tecnologie, programmi di counselling, ma anche progetti educazioni diretti ai pazienti e ai caregivers. Tutti i progetti sottomessi saranno raccolti in un Supplemento della Rivista Rassegna dell’Apparato Respiratorio presto disponibile online.
Con questa importante iniziativa, oltre a voler dare maggiore stimolo e visibilità ai giovani medici all’interno della Comunità Scientifica, AIPO-ITS si è resa partecipe delle esigenze del paziente respiratorio e promotrice di modelli sostenibili di innovazione per una migliore gestione della qualità delle cure.
Visiona i migliori Progetti selezionati https://www.bando2024.pneumologi.it
Centro Studi AIPO-ITS / ETS