- Pubblicazione il 04 Dicembre 2023
c
Nel perseguire il proprio impegno rivolto alla cura e alla gestione dell’Asma Grave, AAIITO e AIPO-ITS hanno scelto di promuovere e valorizzare la ricerca e la formazione scientifica. Su queste basi, si sono impegnati a garantire la continuità del Registro Italiano sull’Asma Grave RAG/IRSA e la formazione continua degli specialisti in Allergologia e Pneumologia attraverso il Workshop Nazionale Registro Asma Grave…e dintorni.
Arrivato alla sua VII edizione con continuo interesse ed elevata partecipazione, nei giorni 1 e 2 Dicembre, il Workshop ha raccolto nella capitale lombarda i migliori esperti nazionali sull’Asma Grave.
Nonostante i trattamenti ad oggi disponibili per questa patologia determinino un miglioramento della malattia, l’eterogeneità degli esiti clinici e dei fenotipi rendono complessa la gestione dell’Asma Grave sia nei pazienti adulti sia nei pazienti pediatrici.
Così, a distanza di 7 anni, AAIITO e AIPO-ITS scelgono di offrire una visione nuova della ricerca approfondendo lo studio dell’eosinofilia che, oltre a rappresentare un’importante area di analisi e ricerca sulle patologie a carico delle alte e basse vie respiratorie, ha visto incrementare negli anni la consapevolezza di indagine su tutte le malattie eosinofiliche.
Per garantire la discussione multidisciplinare e coordinata tra le diverse specialità, questa edizione 2023 del Workshop ha allargato la propria visione di analisi affiancando alle figure professionali coinvolte nella gestione dell’Asma Grave le specialità direttamente interessate nella cura di patologie eosinofiliche, spesso concomitanti, come ad esempio la Granulomatosi eosinofilica con Poliangioite (EGPA) e la Sindrome ipereosinofilica (HES).
Interessanti sono stati i dati sul RAG presentati dal dr. Martini che ha fotografato l’impegno dei centri verso il follow-up, e dimostrando come il RAG-IRSA sia diventato uno strumento di “governo” clinico della patologia.
La sessione del confronto sulle diverse esperienze cliniche ha generato un forte dibattito, grazie alle esperienze di real life dei Centri RAG-IRSA.
All’interno del Workshop è stato presentato il nuovo portale www.rag-irsa.it, che servirà ad allargare i confini dell’impegno di AAIITO ed AIPO. Il portale sarà lanciato nel corso del mese di gennaio 2024 e presenterà a bordo diversi servizi per la comunità scientifica.
L’appuntamento si rinnoverà i prossimi 29-30 novembre 2024 con la VIII edizione del Workshop.
Il Centro Studi AIPO-ITS