Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Premiati i vincitori del BANDO AIPO-ITS 2022

Si è tenuta a Milano, presso la sede MIND - Milano Innovation District la premiazione dei Progetti vincitori del Bando AIPO-ITS 2022.

A ritirare l’ambito premio, sono stati i giovani medici che hanno presentato i Migliori Progetti Originali selezionati dalla Giuria Nazionale di Esperti.
Il primo premio di 20'000 euro è stato riconosciuto al Centro interdipartimentale di ricerca in Scienze Immunologiche di Base e Cliniche (CISI) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli con il progetto dal titolo “Trappole Extracellulari dei Neutrofili (NETs): possibili biomarcatori di asma T2-low”, presentato dal Dr. Remo Poto.  
A ritirare il secondo premio, del valore di 10'000 euro, è stato invece, il Dr. Francesco Salton della Struttura Complessa di Pneumologia - Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina (ASUGI) di Trieste con il Progetto “Telemonitoraggio multiparametrico domiciliare con singolo dispositivo di pazienti dimessi dopo riacutizzazione di BPCO”.

Non è stato semplice per la Giuria Nazionale di Esperti, incaricata per l’occasione, individuare i vincitori. Ad aderire all’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri AIPO-ITS, sono stati 39 Medici under 45 provenienti da tutte le regioni italiane che hanno contribuito al Bando presentando esperienze originali ed innovative in grado di valorizzare progetti di ricerca, nuove tecnologie, programmi di counselling, ma anche progetti educazioni diretti ai pazienti e ai caregivers.

Con questa importante iniziativa, oltre a voler dare maggiore stimolo e visibilità ai giovani medici all’interno della Comunità Scientifica, AIPO-ITS si è resa partecipe delle esigenze del paziente respiratorio e promotrice di modelli sostenibili di innovazione per una migliore gestione della qualità delle cure.

 

Centro Studi AIPO-ITS