Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Ricerca e Sviluppo in Pneumologia

Con l’insediamento del suo nuovo Direttore Scientifico, il Centro Studi dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri - Italian Thoracic Society AIPO-ITS, presenta i progetti di collaborazione condivisi a favore della ricerca e dell’assistenza sanitaria per il biennio 2022-2023.

Sergio Harari, già docente di Medicina interna e direttore di Pneumologia all’Ospedale San Giuseppe MultiMedica di Milano, da Gennaio è il nuovo Direttore Scientifico del Centro Studi dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri - Italian Thoracic Society AIPO-ITS.

Nel corso degli anni, l’attività del Centro Studi AIPO-ITS si è ampliata, diversificando la sua Mission a sostegno dei bisogni della ricerca scientifica di sorveglianza e post-marketing.

Da tempo, il Centro Studi AIPO-ITS contribuisce all’ottimizzazione di processi diagnostici-terapeutici-assistenziali di patologie che interessano l’apparato respiratorio, anche in collaborazione con altre Società Scientifiche che ne condividono gli stessi obiettivi. Uno dei più importanti è il Registro Asma Grave/ Italian Registry of Severe Asthma – RAG/IRSA, concretizzato grazie alla forte sinergia consolidata con AAIITO.

Gli obiettivi che il Centro Studi AIPO – ITS perseguirà nel prossimo biennio sotto la guida del Prof. Harari, prevedono un importante potenziamento delle attività di ricerca analitica e dei dati di real world utili a consolidare le relazioni con le istituzioni. Anche la produzione di linee guida con metodo Grade o lo sviluppo di Consensus con metodo Delphi, entrano a far parte del novero delle attività perseguite dal Centro Studi. Ma soprattutto la promozione di studi di fase III e IV e di corsi formativi sulle metodologie di ricerca e sul medical writing in collaborazione con la Scuola di Formazione Permanente di Pneumologia, diventano il fiore all’occhiello del network del Centro Studi.
Nelle prossime settimane, inoltre, prenderanno avvio innovativi programmi a supporto dell’implementazione agli accessi alle cure, soprattutto per i pazienti anziani fragili e con patologie croniche come la BPCO.

La condivisione delle esperienze si pone alla base di ogni nuovo percorso di collaborazione finalizzato a favore della ricerca e il miglioramento dell’assistenza sanitaria.

 

Centro Studi AIPO - ITS

 

 

Â