Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
V WORKSHOP NAZIONALE REGISTRO ASMA GRAVE: condivisione e sviluppo

 

 

 

 

Si è tenuto a Milano nei giorni 3 e 4 Dicembre il V Workshop Nazionale sul Registro Asma Grave, importante appuntamento di confronto per tutti gli esperti nazionali sul tema Asma Grave.

Si tratta di un’iniziativa nata dalla collaborazione delle Società Scientifiche AAIITO e AIPO che vede coinvolti più di 90 maggiori centri italiani specializzati nella gestione e nel trattamento dell’asma grave in uno studio osservazionale no-profit, il Registro Asma Grave RAG/IRSA.

Con oltre 1.500 pazienti, il Registro riconosce e sottolinea l’esigenza di individuare e comprendere nella real-life i diversi tipi di asma grave, le loro implicazioni cliniche e la possibilità di migliorarne la gestione.

Lo studio è disegnato per raccogliere i dati relativi alla prima visita e il monitoraggio dello stato di salute del paziente per ben 5 anni, con visite di follow-up ogni 12 mesi.
Numerosi sono i dati oggi disponibili che permettono di riscontrare il miglioramento dei pazienti nel tempo.

Confrontando i valori del Questionario ACT (ASTHMA CONTROL TEST), possiamo notare una forte riduzione dei soggetti con asma non controllata che passano dal 64% in occasione della prima visita a meno del 20% dopo solo 12 mesi di gestione.

Un importante miglioramento viene registrato nella funzionalità polmonare e nella riduzione del numero di riacutizzazioni che alla prima visita vede coinvolti l’83% dei pazienti, di cui il 55% riferisce più di 2 episodi; mentre nel follow-up a un anno solo il 33% riporta ospedalizzazioni o ricorsi al Pronto soccorso.

Il dati a disposizione, in continuo aumento, permetteranno di analizzare l’andamento di questi pazienti nel tempo e di identificare, per ognuno di essi, la terapia più appropriata al fine di migliorare la loro qualità di vita.

  

Ufficio Stampa AIPO-ITS