- Pubblicazione il 19 Novembre 2019
Presentati i risultati del REGISTRO ASMA GRAVE/ITALIAN REGISTRY OF SEVERE ASTHMA - RAG/IRSA frutto del lavoro congiunto di AAIITO e AIPO in occasione di due importanti eventi scientifici di rilievo Nazionale e Internazionale in tema di Malattie Respiratorie.
Da sempre spinti nel voler comprendere le necessità dei propri pazienti e indirizzarli verso la migliore terapia, AIPO e AAIITO si sono impegnati nel promuovere una ricerca no-profit che ha raccolto la sentita adesione di oltre 100 Centri Nazionali. Ed è grazie al costante impegno dei migliori specialisti nella cura dell’asma grave, che il RAG/IRSA può contare su una consistente casistica a 2 anni di vita dello Studio.
Il primo momento di confronto è stato a Madrid, in occasione del Congresso Internazionale dell’European Respiratory Society (ERS), dove l’esperienza del RAG/IRSA è stata condivisa con la comunità scientifica nel corso di una sessione dedicata tenutasi nella mattina del 29 Settembre presso il World Village Theatre.
A seguire, i dati preliminari del Registro sono stati presentati a Firenze, in occasione del Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana – XLV AIPO, prima all'interno di un Simposio congiunto AAIITO-AIPO tenutosi nella mattinata del 15 Novembre e il giorno seguente durante la Sessione POSTER sul tema BPCO, Asma e Malattie Allergiche.
Numerosi sono stati gli spunti di discussione e riflessione nell'ambito dell'Area Poster, dove il Centro Studi ha presentato i risultati del suo più importante progetto di ricerca frutto della sinergia tra le due società scientifiche:
- Valutazione del controllo ed uso degli steroidi sistemici nell’asma grave – (C. Micheletto)
- Survey sull’utilizzo dei biomarcatori negli ambulatori di Asma Grave – (C. Micheletto)
- Uso della triplice terapia nell’asma grave: analisi del Registro Asma Grave AAIITO AIPO – (C. Micheletto)
- Comorbidità e patologie associate all’uso cronico degli steroidi orali (OCS) nell’asma grave – (A. Vaghi)
- Fenotipizzazione dei pazienti con asma grave arruolati nel RAG/IRSA – (A. Vaghi)
Si terrà il 29 e il 30 novembre prossimi a Milano il III Workshop Nazionale Registro Asma Grave durante il quale verranno presentati i risultati ottenuti dal REGISTRO ASMA GRAVE/ITALIAN REGISTRY OF SEVERE ASTHMA - RAG/IRSA.
Il III Workshop Nazionale Registro Asma Grave, rappresenta un rilevante appuntamento di incontro tra i Centri, che come ogni anno, si conferma una preziosa opportunità di confronto per l’intero Network.
Il successo del RAG/IRSA non sarebbe tale senza il supporto continuo ricevuto dai Centri aderenti al Network che contribuiscono alla ricerca no-profit in Italia e supportano i pazienti con asma e asma grave nel superare gli ostacoli della patologia verso una migliore qualità della vita.
Ufficio Stampa AIPO