Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
REGISTRO ASMA GRAVE AAIITO AIPO: i prossimi appuntamenti

 

AAIITO e AIPO presentano i risultati ottenuti dal REGISTRO ASMA GRAVE/ITALIAN REGISTRY OF SEVERE ASTHMA - RAG/IRSA in occasione di tre importanti Eventi Scientifici di rilievo Nazionale e Internazionale in tema di Malattie Respiratorie.

Da sempre spinti nel voler comprendere le necessità dei propri pazienti e indirizzarli verso la migliore terapia, AAIITO e AIPO si sono impegnati nel promuovere una ricerca no-profit che ha raccolto la sentita adesione di oltre 100 Centri Nazionali. Ed è grazie al costante impegno dei migliori specialisti nella cura dell’asma grave, che il RAG/IRSA può contare su una consistente casistica a 2 anni di vita dello Studio.

Il primo momento di confronto è stato a Madrid, in occasione del Congresso Internazionale dell’European Respiratory Society (ERS), dove l’esperienza del RAG/IRSA è stata condivisa con la comunità scientifica nel corso di una sessione dedicata tenutasi nella mattina del 29 Settembre presso il World Village Theatre.
Durante questo importante evento internazionale, Claudio Micheletto, membro del Board Scientifico dello studio e Adriano Vaghi, Responsabile del Centro coordinatore, hanno presentato lo stato dell'arte e le peculiarità del RAG/IRSA; un importante progetto di ricerca che si è rilevato nel tempo uno strumento fondamentale per studiare le peculiarità della malattia e le risposte ai differenti approcci terapeutici.

A seguire, il Registro sarà presente a Firenze, nell’atteso Congresso Nazionale della Pneumologia Italiana – XLV AIPO, dal 13 al 16 novembre 2019. Il ricco programma ha come obiettivo quello di riunire le esperienze nazionali e confrontarle con quelle maturate in Europa e nel resto del Mondo. In questo contesto, alla luce dell’impatto clinico e sociale del RAG/IRSA, il 15 Novembre alle ore 09.00 si terrà il Simposio congiunto AAIITO-AIPO, dove saranno presentati i primi risultati, frutto della sinergia tra le due società scientifiche.

Successivamente, dal 29 al 30 Novembre 2019, si terrà a Milano il III Workshop Nazionale Registro Asma Grave. 
Il consueto appuntamento di confronto tra i Centri, come ogni anno, si conferma una preziosa opportunità per l’intero Network che attende questa importante occasione per porre le basi verso nuove sfide volte ad una sempre migliore gestione del paziente con asma grave.

Il successo del RAG/IRSA non sarebbe tale senza l’apporto continuo ricevuto dai Centri aderenti al Network che contribuiscono alla ricerca no-profit in Italia e supportano i pazienti con asma e asma grave nel superare gli ostacoli della patologia verso una migliore qualità della vita.

 

Ufficio Stampa AIPO