Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Insufficienza Respiratoria: concluso il Progetto REG.I.RE. Una numerosità di dati senza precedenti

Dopo più di 5 anni dal suo avvio, lo Studio REG.I.RE – Registro Italiano Insufficienza Respiratoria ha raggiunto la sua conclusione con la chiusura dei due Registri di Ossigenoterapia a Lungo Termine (OTLT) e Ventilazione Domiciliare Meccanica (VDM).

Le numeriche di arruolamento registrate sono rilevanti e senza precedenti, anche a livello europeo: sono stati raccolti i dati di circa 7.100 pazienti in OTLT e 2.300 in VDM, pari al 13% e al 96% della stima di prescrizione nazionale, in 114 Centri Italiani secondo la seguente distribuzione regionale.




Sarà impegno del Centro Studi AIPO valorizzare tali dati, attraverso la stesura di pubblicazioni nazionali ed internazionali che possano incoraggiare ulteriori progetti ed investimenti rivolti all’ottimizzazione della prescrizione di OTLT e VDM.

I primi risultati del Registro sull’Ossigenoterapia a Lungo Termine sono stati presentati a Napoli in occasione del XLIII Congresso Nazionale AIPO e pubblicati sul numero 5/2015 di Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio con l’articolo originale “Registro Italiano Insufficienza Respiratoria: dati preliminari sull’Ossigenoterapia domiciliare (REGIRE-OLT)”.


Ufficio Stampa AIPO