Esci dal tunnel. Parte il tour della prevenzione sostenuto da AIPO

Sarà il 31 Maggio, giornata Mondiale contro il tabacco, a dare il via alla campagna nazionale di prevenzione contro il fumo dal titolo: “Esci dal tunnel” promossa da WALCE onlus.

In prima fila fra i sostenitori dell’iniziativa, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), che ha patrocinato l’iniziativa e la promuoverà attraverso i suoi canali di comunicazione. L’associazione darà inoltre il suo prezioso contributo stimolando la presenza volontaria di pneumologi e di personale sanitario non medico che consentirà di effettuare spirometrie a chiunque sia interessato a questo tipo di indagine.

La campagna intende sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni provocati dal fumo di sigaretta nonché ribadire un concetto chiave nella prevenzione: il tabagismo è la principale causa di tumore polmonare.

Sarà una campagna itinerante: uno stand a forma di mozzicone di sigaretta gigante, sul quale campeggerà il claim “Esci dal tunnel non bruciarti il futuro”, farà tappa in alcune piazze italiane.

Lo stand è un vero e proprio tunnel di struttura cilindrica alto 3 mt e lungo 14 mt costituito da una parte scura che riproduce il filtro della sigaretta, una parte bianca contenente il tabacco e la parte finale consumata dalla combustione.

All’interno del tunnel è stato allestito un percorso che può essere definito museale che parte da un desk di accoglienza, una parte medica dove sarà possibile consultare uno pneumologo ed effettuare una spirometria e un’ultima parte, in corrispondenza dell’uscita dal tunnel, dove verranno consegnati dei gadget personalizzati con la grafica dell’iniziativa.

Alle pareti del tunnel sono stati collocati dei pannelli informativi che riportano contenuti importanti dal punto di vista della sensibilizzazione alla lotta al tabagismo.

A chiudere la campagna sarà il mese di novembre dedicato alla sensibilizzazione per il carcinoma polmonare.