- Pubblicazione il 26 Aprile 2015
I giovani pneumologi si sono dati appuntamento a Bologna il 9 e 10 Aprile per il primo Forum Nazionale dei Giovani Pneumologi dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) dal titolo: ”La forza dell’associazione in una disciplina in evoluzione”.
“L’evento, al quale faranno seguito iniziative future, ha sancito la nascita all’interno dell’associazione, della sezione dei giovani pneumologi. Incontrarsi fisicamente ha significato l’avvio dei lavori per la sezione” commenta Alessandro Zanforlin, Coordinatore Nazionale dei giovani Pneumologi.
“Entusiasmo e partecipazione erano nell’aria” continua Alessandro Zanforlin “un evento che può dirsi positivo a 360 gradi sia per l’autorevolezza e rilevanza scientifica dei contenuti trattati sia per l’evidente coinvolgimento umano e professionale dei partecipanti. E’ stata per me l’occasione di presentare, in qualità di Coordinatore Nazionale, il programma dei lavori che abbiamo pianificato per i mesi a venire.
“Il Forum è stata l’occasione per presentare cosa siamo riusciti a fare finora come giovani pneumologi e per confrontarci sulle criticità emerse che riguardano soprattutto gli aspetti della comunicazione, all’interno della comunità dei giovani pneumologi, e della partecipazione degli stessi alle iniziative proposte. Durante l’evento sono state somministrate due indagini finalizzate ad accrescere il potenziale e la presenza del gruppo: la prima riguarda il servizio di job posting e la seconda riguarda la proposta di networking” continua Zanforlin.
Il job posting è un’area del portale AIPO dedicata all’incontro di domanda e offerta di lavoro, attraverso la pubblicazione di opportunità a livello nazionale e regionale. La survey proposta durante il Forum è finalizzata a comprendere il grado di conoscenza di tale servizio e le esigenze dei giovani pneumologi al fine di un suo futuro sviluppo, come la possibilità di presentarsi e di proporsi professionalmente laddove vi sia la necessità di un riposizionamento lavorativo.
La seconda indagine è invece volta a favorire la relazione all’interno della Sezione, attraverso la costituzione di una rete di giovani pneumologi, un vero e proprio network, che permetta di condividere esperienze e know how con gli altri colleghi al fine di creare un patrimonio comune di competenze e conoscenze.
I risultati delle due survey, che ci auspichiamo potranno essere utili per la crescita della Sezione Giovani, saranno pubblicati e diffusi su aiponet.
“La due giorni di Bologna ha avuto due risvolti importanti” commenta Fausto De Michele Presidente Nazionale di AIPO “da un lato l’avvio di un processo organizzativo volto a strutturare al meglio la sezione Giovani e dall’altro un’occasione di aggiornamento scientifico sui principali topics della specialità.”
“Per una Società Scientifica è fondamentale l’attenzione ai giovani” continua Fausto De Michele. “Nel pianificare le nostre attività dobbiamo tener conto delle esigenze e delle istanze avanzate dai giovani specialisti. Per una società come AIPO, che vede nell’attività formativa uno dei capisaldi della sua mission, questa attenzione consente di disegnare percorsi formativi che rispondano alle reali esigenze di crescita professionale di quelli che saranno i protagonisti della pneumologia di domani” conclude Fausto De Michele.
Ufficio Stampa AIPO