Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
AIPO in prima fila nella lotta al tabagismo

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) è da sempre impegnata nella lotta al fumo di sigaretta, una delle principali cause delle patologie respiratorie.

Oggi l’impegno di AIPO nella lotta al tabagismo prende forma attraverso un progetto ad alto contenuto scientifico che vedrà il coinvolgimento di oltre 100 centri antifumo distribuiti sul territorio italiano.

L’iniziativa prende le mosse dall’attività del Gruppo di Studio AIPO Educazionale, Prevenzione ed Epidemiologia che propone un percorso di revisione dell’attuale modello organizzativo dei centri antifumo a conduzione pneumologica. La società ritiene infatti che migliorando la gestione dei Centri Antifumo a conduzione pneumologica sia possibile dare un forte impulso ai percorsi preventivi e terapeutici delle patologie respiratorie correlate al fumo di tabacco.

Il progetto, realizzato grazie al contributo di Zambon Italia, prevede due tipologie di intervento: una di tipo comunicazionale rivolta al paziente e una di tipo formativo rivolta agli specialisti e al personale medico impegnato nella gestione di questo tipo di problematiche.

Per circa 8 mesi verranno distribuiti volantini informativi presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e presso le Farmacie. Si tratta di materiale educazionale volto a supportare il paziente fumatore con problemi respiratori invitandolo a rivolgersi al proprio medico o a cercare il centro antifumo più vicino.

L’attività formativa sarà articolata in due eventi che si terranno a Marzo a Milano e a Maggio a Roma destinati agli pneumologi e a quanti coinvolti nei processi di disassuefazione dal fumo di tabacco.

“Le attività di formazione saranno preziose occasioni per fare il punto sullo stato dell’arte in materia e per analizzare criticità e risorse dei singoli contesti definendo, al tempo stesso, un processo metodologico che permetta di individuare collegialmente nuovi indicatori di intervento ed i requisiti essenziali di un CAF a conduzione pneumologica” commenta Fausto De Michele, Presidente AIPO.

Il progetto prevede inoltre l’inserimento del network dei centri Antifumo a conduzione pneumologica nel percorso “6elle” diffuso attraverso il sito internet www.6elle.it

Ufficio Stampa AIPO