Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Comunicare in medicina: nasce l'ufficio stampa di AIPO

Presidiare il flusso di informazioni di interesse pneumologico, interagire con le testate, sia di carattere specialistico che divulgativo, comunicare in modo continuativo con il grande pubblico e con la comunità scientifica nazionale e internazionale. Questi gli obiettivi dell'ufficio stampa creato all'interno di AIPO, l'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.  

Attraverso l’ufficio stampa, l'Associazione vuole avviare un processo volto ad aumentare la conoscenza della patologia respiratoria, la percezione dei rischi e l'importanza della prevenzione.

L’ufficio stampa si è POSTO come obiettivo primario quello di valorizzare la figura dello pneumologo il cui lavoro è fondamentale nel promuovere una maggiore conoscenza delle patologie respiratorie e dei percorsi diagnostico terapeutici più rilevanti.

Cinque sono i principali interlocutori di AIPO: le istituzioni, la classe medica (pneumologi e no), i cittadini, le aziende e, naturalmente, i soci.   

Attraverso un'attività di comunicazione medico-scientifica, l'ufficio stampa di AIPO si occuperà di sviluppare temi di interesse pneumologico in chiave divulgativa o specialistica, di segnalare eventi di rilievo per la comunità scientifica, di coinvolgere i propri soci nella promozione dell'attività scientifica dell'Associazione e di favorire un rapporto di collaborazione con le istituzioni nazionali e regionali.

L'ufficio stampa ha individuato alcuni strumenti atti a implementare le suddette azioni: un servizio di rassegna stampa settimanale volto a fornire un aggiornamento circa le principali notizie pubblicate sulle testate di carattere divulgativo, un servizio di pre e post event finalizzato a segnalare gli eventi di interesse per il settore, una serie di videointerviste realizzate ai Key Opinion Leaders in ambito pneumologico.
Al fine di potenziare l’interazione con i soggetti affetti da patologie dell’apparato respiratorio verrà inoltre intensificato l’utilizzo dei social network dell’Associazione.

Chiara Finotti, giornalista scientifico, esperta in comunicazione medico-scientifica, è stata incaricata di coordinare l'ufficio stampa. In passato ha maturato un'ampia esperienza in ambito farmaceutico e nel mondo della salute.
 

Fausto De Michele
PRESIDENTE AIPO

 



Per informazioni:
Chiara Finotti
Responsabile Ufficio Stampa AIPO
cell. 3388032780
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.