Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
La comunità italiana al Congresso ERS 2025 di Amsterdam

La Pneumologia italiana approda ancora una volta sulla scena internazionale: l’occasione è fornita dal Congresso ERS (European Respiratory Society) in programma ad Amsterdam dal 27 settembre al 1° ottobre prossimi, che avrà come tema ufficiale “Salute respiratoria nel mondo”.
AIPO-ITS/ETS e SIP/IRS saranno presenti all’interno del World Village (“un hub per la comunità respiratoria mondiale”) allestito nell’ambito dello spazio congressuale.
Sarà la Consulta della Pneumologia, promossa da AIPO-ITS/ETS e SIP/IRS per riunire e rappresentare i principali stakeholder – Associazioni Pazienti e Società Scientifiche – delle patologie respiratorie croniche, a portare la voce dell’Associazionismo italiano sulla scena internazionale lunedì 29 settembre alle ore 11:15, all’interno dello spazio congiunto AIPO-ITS/ETS – SIP/IRS previsto nell’Auditorium del World Village.
Nel corso dell’incontro saranno presentate le principali iniziative avviate e le attività dalle Associazioni Pazienti, rafforzando così la visibilità della rete sociale italiana, e consolidando in modo significativo il ruolo della Pneumologia italiana sulla scena respiratoria globale. Essere presenti significherà infatti portare la voce della nostra comunità nazionale sulla scena europea, contribuendo al dialogo sulle sfide e le prospettive della salute respiratoria.

Tra gli argomenti presentati ci saranno la Giornata del Respiro 2026, che la Consulta vorrebbe mettere a fuoco, e le proposte di governance integrata per una gestione efficace ed efficiente della Consulta della Pneumologia stessa.

Tutti potranno partecipare all’appuntamento – Vi aspettiamo
Maggiori informazioni: Congresso ERS 2025
(Nella foto, il Presidente SIP/IRS Fabiano di Marco e il Presidente AIPO-ITS/ETS Claudio Micheletto presentano il Libro Bianco della Pneumologia al Congresso ERS 2024)