Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Comunicazione medico-paziente: un tema di grande interesse per le Associazioni Pazienti aderenti alla Consulta della Pneumologia

Si è concluso con successo il 2 dicembre scorso il ciclo di tre webinar organizzati dalla Consulta della Pneumologia sul tema – delicato e importante - della Comunicazione Medico-Paziente. Stimolata da AIPO-ITS/ETS e SIP/IRS, la Consulta riunisce le Associazioni dei Pazienti con malattie respiratorie e le Associazioni Scientifiche operanti in Pneumologia. Forte di questo stimolo, la Consulta ha voluto stare al passo con un mondo in cui la comunicazione è sempre più importante, e i risultati sono stati rilevanti: oltre 200 i partecipanti ai webinar, grande l’interesse suscitato e notevole la partecipazione del pubblico, in particolare per le coinvolgenti testimonianze portate dai pazienti coinvolti.

I webinar, pensati per un target di pazienti e medici, hanno avuto luogo il 1° ottobre (con focus sulla Comunicazione della diagnosi, Ereditarietà della condizione patologica e Accettazione della diagnosi stessa), il 4 novembre (con focus su Cronicità, Gestione dell’ansia e della rabbia, Ossigenoterapia) e il 2 dicembre 2024 (con focus sul Percorso del trapianto).

Oltre ai relatori facenti parte della Consulta, si ringraziano in modo particolare gli Psicologi intervenuti - Federica Battermann, Anisia Carlino e Marco Sangiovanni - che hanno portato la loro testimonianza della gestione di situazioni critiche relative a pazienti e famiglie dove la convivenza con la malattia è impattante e complessa.

Alessandra Rozzi
Ufficio Stampa AIPO-ITS/ETS