IRC con SIP/IRS, AIPO-ITS/ETS e la Consulta della Pneumologia unite per la Salute Respiratoria

Nell’ambito dell'European Respiratory Congress (ERS) tenutosi tre settimane fa a Vienna, i Presidenti delle Società Scientifiche SIP-IRS e AIPO-ITS/ETS , Fabiano di Marco e Claudio Micheletto, hanno firmato un accordo di collaborazione con l'International Respiratory Coalition (IRC).

IRC ha lanciato il suo Manifesto ufficiale nel giugno 2023: nel documento definisce scopi e obiettivi della coalizione, e spiega la chiara necessità di affrontare le malattie respiratorie in base ai più recenti dati epidemiologici disponibili.

IRC, in collaborazione con SIP/IRS ed AIPO-ITS/ETS, chiede ora alle Istituzioni italiane di creare strategie nazionali chiare e misurabili per trasformare l'assistenza respiratoria post-pandemica e ridurre la mortalità per malattie respiratorie di un terzo a livello globale entro il 2030, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

In Italia SIP/IRS  e AIPO-ITS/ETS  affrontano questi temi in collaborazione con le Associazioni Pazienti riunite nella Consulta della Pneumologia, attraverso programmi comuni mirati ad aumentare il livello di sensibilizzazione della popolazione sulle malattie respiratorie  nel loro complesso.

Di seguito le attività organizzate in quest’ultimo quadrimestre 2024:

• 13 – 14 Settembre: Sharing Breath 2024 a Forlì
  • 21 Settembre: Giornata Nazionale del Respiro
  • 21 Settembre: Evento residenziale e on-line sul tema del Supporto psicologico ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio
  • Mesi di settembre e ottobre: Indagine sui bisogni dei pazienti. I risultati saranno presentati al prossimo Congresso Nazionale di Pneumologia di Milano
  • 1 ottobre: Webinar su “COMUNICAZIONE MEDICO – PAZIENTE”
  • 15 novembre: “I killer del Respiro”, evento pubblico in collaborazione con il Dipartimento Trasporti, Ambiente e Welfare della Regione Lombardia, per approfondire i temi dell’inquinamento ambientale e le risposte da parte delle Istituzioni
  • 16 novembre: In occasione del Congresso Nazionale SIP/IRS di Milano si svolgerà la Tavola Rotonda programmatica “La Consulta 2.0 - Una rinnovata alleanza con il paziente respiratorio al centro”.

Sottolineando l’importanza dei traguardi raggiunti, che testimoniano la necessità di una collaborazione fattiva e costante tra tutte le parti in causa nella tutela della salute respiratoria, invitiamo i nostri Soci a continuare sulla strada del lavoro comune e condiviso, nell’ottica di migliorare l’accesso alle cure e di tutelare sempre meglio la salute dei nostri pazienti.