Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
Consulta Pneumologica, al via l'indagine sull’emotività del paziente respiratorio

AIPO-ITS/ETS lancia un appello ai propri associati perché illustrino ai propri pazienti l’importanza di prendere parte all’“Indagine sulle esigenze emotive e relazionali dei pazienti affetti da patologie respiratorie croniche”. Il questionario, fruibile online, è un’iniziativa unitaria delle Associazioni Pazienti e delle Società Scientifiche riunite nella Consulta Pneumologica, promossa dalla stessa AIPO-ITS/ETS per consentire a tutti gli attori del settore Pneumologico di unirsi, interfacciandosi efficacemente con le Istituzioni e portando avanti istanze a tutela della salute dei pazienti.
Al questionario, frutto di questa visione, si accede cliccando qui (link esteso https://it.surveymonkey.com/r/Indagine_ConsultaPneumologia).
All’interno, si hanno a disposizione 26 domande – 23 delle quali chiuse – che spaziano dall’indicazione dell’Associazione Pazienti cui si è iscritti alla patologia da cui si è affetti (BPCO, asma, fibrosi, apnee notturne del sonno, deficit di A1antitripsina o “altro” da specificare), per poi addentrarsi nel mondo delle esigenze emotive e relazionali, con quesiti che indagano la necessità – anche occasionale – di sostegno psicologico, l’avervi mai fatto ricorso, eventuali sensazioni di isolamento o situazioni di rinuncia obbligata – legate alla patologia - ai propri interessi personali. Esiste poi la possibilità di segnalare le più recenti difficoltà affrontate (economiche, assistenziali o burocratiche) e di avanzare i propri suggerimenti e proposte, chiedendo anche di essere contattati direttamente.
Il questionario resterà fruibile per tutto il mese di settembre, e maggiore sarà la partecipazione dei pazienti più fruttuose saranno le sue conclusioni che saranno poi presentate al Congresso Nazionale delle Pneumologia curato da SIP/IRS che si terrà a Milano dal 16 al 18 novembre p.v.

AIPO-ITS/ETS crede fortemente nel valore della collaborazione interna al mondo della Pneumologia, e in quest’ottica prende parte, insieme a SIP/IRS, a IRC (International Respiratory Coalition), in un progetto di collaborazione a lungo termine che ha come obiettivo proprio il miglioramento della qualità della vita del paziente respiratorio. Per questo tiene in grande considerazione sia le Associazioni Pazienti sia la Consulta stessa, e per questo l’alleanza tra le due società scientifiche ha dato vita a iniziative importanti come “Un albero per respirare” (che nel 2022 e 2023 ha visto la piantumazione di 300 nuovi alberi in due diversi luoghi italiani, Nicolosi, in provincia di Catania, e Bari). All’attivo della collaborazione anche iniziative sociali negli stadi insieme alla Lega Serie A e meeting sulle patologie respiratorie in diverse città italiane.
Molto, però, resta ancora da fare: per questo AIPO-ITS/ETS e SIP/IRS chiedono al Governo di impegnarsi efficacemente nella promozione della salute respiratoria attraverso campagne di comunicazione condotte via stampa e via social network, in modo da raggiungere diverse fasce della popolazione, giovani compresi.

Alessandra Rozzi
Ufficio Stampa AIPO-ITS/ETS