- Pubblicazione il 14 Maggio 2024
AIPO-ITS, Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri-Italian Thoracic Society, nel 2023 ha modificato il suo Statuto per divenire Ente del Terzo Settore con personalità giuridica in qualità di Associazione di Promozione Sociale (APS), modificando contestualmente anche il suo nome in AIPO-ITS/ETS.
In base alla riforma del Terzo Settore, e in concomitanza con la stagione della dichiarazione dei redditi, l’Associazione lancia ora la sua campagna di raccolta fondi: AIPO-ITS/ETS invita dunque i suoi sostenitori a donare un contributo all’Associazione, a sostegno del suo impegno pro-bono sul fronte della Pneumologia in ambito scientifico, formativo, editoriale e culturale, sia a livello nazionale che estero.
Le modalità della donazione sono semplici e rapide: è infatti sufficiente apporre la propria firma, indicando nel riquadro della dichiarazione dei redditi destinato al Sostegno degli Enti del Terzo Settore, il Codice Fiscale associativo 04425680727.
AIPO-ITS (dal 2023 AIPO-ITS/ETS) era già stata riorganizzata in profondità nel 1983 in modo da rispecchiare un'organizzazione moderna e aderente alle esigenze culturali e scientifiche della categoria. L’Associazione trova le sue origini nell'ANTO, fondata nel secondo dopoguerra dai Tisiologi ospedalieri e trasformata - con l'evoluzione della specialità e la chiusura dei sanatori INPS e dei Consorzi antitubercolari - nell'Associazione di tutti gli pneumologi sia di origine ospedaliera che sanatoriale e consortile.
Alessandra Rozzi
Ufficio Stampa AIPO-ITS/ETS